ultimora

Olivari (GS): “La scelta di Mazzarri va contro ogni logica. Moratti…”

Sabine Bertagna

Troppo ottimismo avvolge, secondo il giornalista Stefano Olivari, la decisione da parte della società nerrazzurra di affidarsi a Mazzarri. Il programma è ambizioso, spiega in un articolo uscito sul sito del Guerin Sportivo, e prevederebbe...

Troppo ottimismo avvolge, secondo il giornalista Stefano Olivari, la decisione da parte della società nerrazzurra di affidarsi a Mazzarri. Il programma è ambizioso, spiega in un articolo uscito sul sito del Guerin Sportivo, e prevederebbe il "subire pochi gol e segnarne tanti, possibilmente vincendo lo scudetto." La domanda di Olivari è perché nella percezione di Mazzarri, ma anche evidentemente degli stessi media e dei tifosi, l’Inter dovrebbe rappresentare un passo in avanti per la sua carriera? Perchè al di là di tutti i discorsi su ingaggi, rapporti umani, ambiente, ci sembra che questo aspetto tanto scontato non sia. Il Napoli, oltretutto anche per merito di Mazzarri, disputerà la Champions League entrando dalla porta principale, mentre l’Inter nemeno farà l’Europa League.

ROSA, RIFONDAZIONE E BILANCIO - La vera differenza la fa la rosa a disposizione. E' lì che ci si giocheranno le ambizioni e gli obiettivi: "Il Napoli ha una rosa di qualità molto superiore a quella nerazzurra, secondo molti (fra questi molti anche De Laurentiis) pari a quella della Juventus: lo scudetto è a un solo grande giocatore di distanza. E Cavani non è ancora stato ceduto… Il Napoli è, fra i grandi club che devono vincere per non essere linciati dalla folla, l’unico con il bilancio in attivo (per circa 14 milioni di euro) mentre l’Inter è quello con il peggior passivo (90 milioni o giù di lì): De Laurentiis avrebbe quindi in canna i soldi per una eventuale follia sul mercato, Moratti no. Il Napoli ha seguito un percorso di crescita costante nel tempo, in gran parte accompagnato da Mazzarri, mentre l’Inter va rifondata quasi totalmente."

A Napoli sicuramente lo stress da non vittorie logora meno, a Milano incombe ancora il ricordo opprimente di Mourinho. E poi il Napoli non è in vendita, l'Inter potrebbe esserlo. Ecco come chiude Olivari. "Per tutte queste ragioni la scelta di Mazzarri va contro la logica, se non quella della sfida impossibile. Meglio essere obbligato a puntare allo scudetto con una squadra da scudetto, come il Napoli, o con una non attrezzata? Insomma, la mano di Mazzarri dovrà vedersi ed essere anche molto forte."