FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Onana: “Handanovic top tra i pali, io sono un portiere moderno. All’inizio in allenamento…”

Inter Onana
Intervistato da Sportweek, il portiere dell'Inter André Onana ha parlato del suo arrivo a Milano e del suo rapporto con Samir Handanovic

Andrea Della Sala

Intervistato da Sportweek, il portiere dell'Inter André Onana ha parlato del suo arrivo a Milano e del suo rapporto con Samir Handanovic:

«Se qualcuno mi chiede “Samir è un tuo modello?”, io non posso che dire... “no”. Proprio per questa diversità tra noi. Ma aggiungo pure che lui è un campione, un gigante, altrimenti non sarebbe rimasto qui, a questo livello, per 11 anni: davanti ad Handanovic ci si può solo togliere il cappello. Appartiene a una scuola italiana che è diversa dalla mia: è bravissimo e sicuro tra i pali, mentre io mi sento un portiere moderno e “proattivo”. Uno che prende rischi, esce, accetta l’uno contro uno e gioca tanto con i piedi. Sono semplicemente modi diversi di intendere il ruolo e diversi insegnamenti a cui vieni abituato. All’inizio, ci guardavamo straniti in allenamento, e uno diceva all’altro: “Non fare così, stai sbagliando”. E l’altro rispondeva: “No, sbagli tu” (ride, ndr). Personalmente, mi sto misurando con allenamenti nuovi, che all’inizio neanche capivo, ma anche così posso crescere».

Onana: “Handanovic top tra i pali, io sono un portiere moderno. All’inizio in allenamento…”- immagine 2

Come è il vostro rapporto ora che ha preso il suo posto?

—  

«Parliamo molto più adesso di prima: Samir si sta comportando da vero capitano. È un leader riconosciuto e si vede in tante piccole cose: non deve pensare solo a me, ma a tanti aspetti quotidiani della squadra. Apprezzo il fatto che mi dia consigli, che si congratuli per una bella parata e mi corregga per un errore. E, poi, ricordiamoci di una cosa: l’Inter, intesa come istituzione, è qualcosa di molto più grande di me, di lui e di qualunque altro. Noi tutti abbiamo il dovere di difendere e onorare questa maglia, ma siamo solo di passaggio, mentre il club e il popolo interista resterà. Questo soltanto conta».

tutte le notizie di