E' arrivata in mattinata come un fulmine a ciel sereno la notizia dal ritiro del Camerun: André Onana è stato estromesso dal gruppo del Mondiale per motivi disciplinari. La Gazzetta dello Sport racconta così le ragioni della lite con il ct: "L’allenatore Robert Song predilige un calcio di attesa e non ha gradito le scorribande “garibaldine” di André palla al piede, caratteristica essenziale del suo gioco che ormai ha convinto Simone Inzaghi.
ultimora
Gds – Onana-Song, ecco il perché della lite: “La discussione più accesa è stata…”
La sua voglia di rischiare, di uscire con la palla per spingere avanti la squadra, forzare l’uno contro uno si è contrapposta alla prudenza massima richiesta, a lui per primo, dall’allenatore. Song lo avrebbe voluto più vicino ai pali, avrebbe preferito meno passaggi “pericolosi” e lanci diretti alle punte, ma André, come fatto in passato, gli ha ribadito che non è così che una nazionale moderna può progredire.
Le avvisaglie c’erano tutte, insomma, e la tensione era iniziata a salire giovedì dopo la partita, al momento di analizzare il match perso contro la Svizzera: in quell’occasione l’interista si era esibito in due super interventi, ma nulla aveva potuto fare sulla girata a colpo sicuro di Embolo, imparabile e pure beffarda perché sulla carta d’identità del centravanti elvetico è indicato come luogo di nascita Yaoundé, capitale del Camerun.
La discussione più accesa, che non è mai arrivata allo scontro fisico, si è tenuta invece sabato: a quel punto la frattura è diventata insanabile e, anche per rivendicare la propria autorità agli occhi del gruppo, Song ha deciso di usare la mano pesante su uno dei giocatori simbolo e con maggiore esperienza internazionale della nazionale", conclude la Rose<.
© RIPRODUZIONE RISERVATA