FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Ordine attacca Immobile: “Imbarazzante, ha ragione Shearer. Ha anche rischiato di…”

Ordine attacca Immobile: “Imbarazzante, ha ragione Shearer. Ha anche rischiato di…” - immagine 1

Franco Ordine ha criticato il gesto di Ciro Immobile durante l'azione che ha portato al gol di Barella contro il Belgio

Matteo Pifferi

Intervenuto sulle colonne de Il Giornale, Franco Ordine ha criticato il gesto di Ciro Immobile durante l'azione che ha portato al gol di Barella contro il Belgio.

"Per vocazione gli inglesi non sono mai stati teneri con gli italiani. Specie quando i successi, convincenti, del calcio azzurro hanno denunciato i loro ritardi storici. Ma nel caso di Ciro Immobile, preso di mira da telecronisti ed ex di un certo rango (Lineker e Shearer), non possiamo fare a meno di confessare un profondo imbarazzo. Perché la sceneggiata dell’attaccante prima, durante e dopo il gol di Barella, è stata appunto “imbarazzante”, come l’ha definito Shearer aggiungendo l’aggettivo patetico. I commentatori della tv inglese hanno salutato il suo scatto improvviso, seguito al sigillo del sodale, con altri apprezzamenti sghignazzando in diretta. Qui non si discute l’Immobile calciatore che pure meriterebbe per le sue prestazioni qualche feroce critica. Con una Nazionale

dedita al comando del gioco, le sue caratteristiche migliori di contropiedista puro, tradiscono evidenti difficoltà. Eppure non è questo che conta adesso che abbiamo imboccato il sentiero finale dell’europeo. È in discussione invece il contributo alla sana e bella immagine dell’Italia che ciascuno deve fornire con comportamenti degni. Anche nelle proteste, dopo le prime sbavature (di Barella), la Nazionale sta diventando un modello. Basta rivedere le immagini dopo il chiacchierato rigore fischiato al Belgio: Mancini ha dettato la sua opinione («quello non è rigore!») e nient’altro.

"Nell’occasione di cui sopra, invece, Immobile ha rischiato - rotolandosi come centrato da un fulmine in piena area di rigore - di compromettere il blitz di Barella. È un vizio antico, figlio di una mentalità malata di cui Ciro deve liberarsi, se vuole continuare a far parte di quest’Italia che sta dando lezione di calcio coraggioso e leale. Ricorrere a quei mezzucci da dozzina (citazione poetica) per “scroccare” un indebito vantaggio è vizio che appartiene a un’altra epoca e soprattutto a un altro calcio che vorremmo dimenticare".

tutte le notizie di