ultimora

Oristanio: “Volevo mettermi alla prova in Italia, Ranieri ha influito sulla mia scelta”

Fabio Alampi Redattore 

Il centrocampista offensivo classe 2002, arrivato a Cagliari in prestito dall'Inter, si presenta ai suoi nuovi tifosi

Gaetano Oristanio, centrocampista offensivo del Cagliari arrivato in prestito dall'Inter, si è presentato ai suoi nuovi tifosi: "Ho visto la finale di Bari, qualcosa di molto emozionante anche da lontano. Ho vissuto in Olanda in questi due anni, ma non ho mai mancato di seguire quello che accadeva in patria. Volevo nuovamente mettermi alla prova in Italia, arrivo da un Paese con cultura e modi di pensare totalmente differenti, come la filosofia Cruyff alla base di ogni Società: sono felice di avere vissuto questa esperienza al Volendam perché è un Club perfetto per maturare. Ciò che conta è non mollare mai, ascoltare i consigli giusti, credo che il lavoro paghi sempre e il campo sia l'unico giudice".

"Sono un giocatore che ama puntare l'uomo e la porta, non ho punti di riferimento specifici a livello di individui del grande calcio, è importante saper fare le due fasi e quindi devo crescere sotto ogni punto di vista. Posso giocare in diverse posizioni nella zona offensiva, non c'è solo il gol perché contano anche altre doti che puoi mettere a disposizione della squadra. La presenza di un grande allenatore come Ranieri ha influito ovviamente sulla mia scelta di venire a Cagliari, è normale che incontrare un mister di questo profilo alletti un calciatore e lo spinga a mettersi a disposizione. La Nazionale? Un sogno da inseguire giorno dopo giorno lavorando bene sul campo".

"Non conoscevo nessuno come compagno di squadra, mentre avevo incrociato alcuni come avversari nel campionato Primavera, penso ai miei coetanei classe 2002 che oggi condividono con me lo spogliatoio. Ho trovato un gruppo sano, forte, unito, che mi sta aiutando tanto a inserirmi. Adesso è il momento di mettere i carichi giusti e costruire il cammino che abbiamo davanti".

(cagliaricalcio.com)