ultimora

Orsi: “Mihajlovic saprebbe gestire l’Inter. Mazzarri? Non piace, dovrebbe…”

Fari puntati su Sinisa Mihajlovic per la sfida di questa sera a San Siro contro l’ Inter. Il tecnico serbo è accostato alla panchina dei nerazzurri già da qualche stagione e lo stesso ha ammesso di gradire l’eventuale ritorno. Ai...

Francesco Parrone

Fari puntati su Sinisa Mihajlovic per la sfida di questa sera a San Siro contro l' Inter. Il tecnico serbo è accostato alla panchina dei nerazzurri già da qualche stagione e lo stesso ha ammesso di gradire l'eventuale ritorno. Ai microfoni di Tuttomercatoweb.com Fernando Orsi, vice di Mancini sia alla Lazio che all' Inter con Mihajlovic giocatore, ci dice la sua a riguardo: "Credo che Mihajlovic sia un allenatore pronto per un grande club. Ha dimostrato in quadre minori di darle un'impronta importante. Alla Sampdoria ad esempio sta facendo molto bene, sia per come sta facendo giocare la squadra sia per il carattere che le ha dato. Conoscendo bene l'ambiente Inter credo che Sinisa sarebbe in grado di gestire la situazione. A Genova si vive con molta passionalità, a Milano c'è la cultura della vittoria: esigenze diverse che però Mihajlovic sarebbe in grado di fronteggiare".

Avendo visto Mihajlovic giocatore, aveva già intuito potesse diventare un ottimo allenatore?

"Si vedevano anzitutto qualità da leader, doti che comunque aveva già alla Stella Rossa a 19-20 anni. Che volesse fare l'allenatore ai tempi era presto per pensarlo, senz'altro già da giocatore era una figura di spicco per lo spogliatoio".

Un altro giocatore che ha visto crescere e che sta muovendo i primi passi è Stankovic, ora vice di Stramaccioni all'Udinese

"Ha maturato da calciatore un'esperienza incredibile e uno così può provare a fare tutto. Fare l'allenatore però è diverso dall'essere giocatore, perché devi pensare agli altri e poco a te stesso. E poi subentrano altri fattori, come il carattere, il rapporto con lo spogliatoio. C'è un lavoro a 360°. Adesso sta imparando e stando dietro a Stramaccioni può crescere".

Come valuta l'operato di Mazzarri? La squadra in questa prima parte della stagione non ha brillato particolarmente

"Le prestazioni non sono state brillantissime, ma siamo solo all'8° turno di campionato. Tutti si aspettavano un'Inter più sfavillante e Mazzarri dovrebbe fare qualcosa di più a livello di qualità di gioco. Poi ci sono annate storte, ma a mio avviso questa squadra ha l'organico per fare qualcosa di buono, magari per arrivare tra le prime 3. Bisognerebbe aspettare 5-6 domeniche, anche per dar modo di recuperare alcuni giocatori. Un problema da prendere in considerazione è che Mazzarri non piace alla piazza e quindi dovrebbe crearsi un'immagine tale da recuperare terreno, magari cercando di migliorare l'aspetto del gioco, renderlo più brillante".