FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Lautaro, Ronaldo ma non solo: ecco gli 8 interisti che hanno vinto la Copa America

Lautaro Esulta con l'Argentina
Stanotte parte la Copa America 2024 che si svolgerà negli Stati Uniti d'America: nella storia hanno festeggiato 8 nerazzurri
Matteo Pifferi Redattore 

Manca pochissimo all'inizio della Copa America 2024 che si svolgerà negli USA. Il via questa notte al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. A inaugurare la 19ª edizione del torneo saranno i campioni in carica e del mondo dell'Argentina, che nel Gruppo A affronteranno il Canada. In questa edizione saranno presenti 4 giocatori dell'Inter che proveranno ad alzare al cielo la coppa.

Dopo le 29 edizioni del Campeonato Sudamericano de Football sono andate in scena18 edizioni della Copa America, con la prima giocatasi nel 1975 per un albo d'oro che vede in testa Argentina e Uruguay con 15 titoli, Brasile con 9, Perù, Paraguay e Cile con 2 e Bolivia e Colombia con uno.


Lautaro, Ronaldo ma non solo: ecco gli 8 interisti che hanno vinto la Copa America- immagine 2

GLI INTERISTI CHE HANNO VINTO LA COPA AMERICA

—  

L'ultimo nerazzurro ad aver alzato al cielo la Copa America è stato Lautaro Martinez, nell'ultima edizione giocata nell'estate del 2021. Un successo che l'Argentina inseguiva dal 1993 e che è arrivato contro l'avversario storico, il Brasile, al Maracanà. Lautaro Grande protagonista della manifestazione con 3 gol, contro la Bolivia nei gironi, contro l'Ecuador ai quarti e in semifinale contro la Colombia, dove è stato super decisivo: gol nei minuti regolamentari (1-1) e a segno dal dischetto nei rigori.

Lautaro, Ronaldo ma non solo: ecco gli 8 interisti che hanno vinto la Copa America- immagine 3

Prima di Lautaro erano stati sette i giocatori ad aver vinto la Copa America mentre vestivano la maglia dell'Inter, nessuno con l'Argentina. L'ultimo Gary Medel, con l'accoppiata 2015-2016 del Cile. I brasiliani: Ronaldo nel 1997 appena prima di approdare all'Inter e poi nel 1999, con il gol in finale sull'Uruguay e Adriano, mattatore e capocannoniere dell'edizione 2004 (con lui giocava Julio Cesar), con il gol in finale contro l'Argentina prima del successo ai rigori. Maicon, nel 2007 (Brasile-Argentina 3-0). Miranda, nel 2019, al termine della sua avventura nerazzurra (contro il Perù). Prima di loro Ruben Sosa (Uruguay, 1995) e soprattutto Ivan Cordoba, che segnò il gol decisivo in finale nel 2001, regalando il successo alla Colombia contro il Brasile.

tutte le notizie di