02:52 min

ultimora

Padovan: “Nessuna delle prime 6 gioca peggio della Juve. Vincerà il Milan ma…”

Matteo Pifferi

Intervenuto sulle colonne di calciomercato.com, Giancarlo Padovan ha detto la sua su Juventus-Milan, in programma stasera

Intervenuto sulle colonne di calciomercato.com, Giancarlo Padovan ha detto la sua su Juventus-Milan, in programma stasera:

"Molti mi chiedono perché io sia così categorico nel pronostico di Juventus-Milan di questa sera. E’ successo, infatti, che qualcuno mi abbia sentito a Sky o alla radio affermare che i rossoneri vinceranno di sicuro. La risposta è nella spiegazione che ho dato e continuo a dare. Nessuno, tra le cinque squadre in lotta per la Champions, gioca peggio della Juve, nessuno ha meno idee in testa, meno forza nelle gambe e meno aggressività rispetto ai suoi giocatori. La squadra di Pirlo è apparsa in difficoltà in tante partite durante questa stagione, ma una prestazione così inqualificabile come quella di Udine non si era mai vista. La squadra era morta. L’ha ridestata Ronaldo con la sua avidità personale".

"Quello con il Milan è il primo di due scontri diretti (l’altro sarà con l’Inter il 15 maggio, ma in mezzo c’è il Sassuolo mercoledì) certamente decisivi. Anche ammesso che vinca contro il Milan (e ribadisco che io non ci credo), perderà con l’Inter e, al massimo, pareggerà con il Sassuolo. Il problema adesso è che, oltre al gioco e alle idee, manca anche la convinzione, la voglia di lottare su ogni palla, la componente agonistica che, quando tutto sta per finire, supplisce alle manchevolezze tecniche e a qualche strafalcione tattico. Anche il Milan ha un calendario pesante, ma lo affronta con la consapevolezza di dare e aver dato tutto. Non ci sono zone di privilegio o giocatori che devono essere in campo per forza. Non c’è, soprattutto, un traguardo che prescinda dal gioco".