Gianluca Pagliuca, ex portiere tra le altre anche dell'Inter, ne ha passate tante con Roberto Mancini ai tempi della Sampdoria. In pochi, meglio di lui, possono dunque spiegare il carattere e la personalità dell'attuale commissario tecnico dell'Italia, tra ricordi e aneddoti. Intervistato dal Corriere della Sera, Pagliuca ha detto:
ultimora
Pagliuca: “Mancini? Ci siamo mandati spesso a quel paese. Quando giocavo nell’Inter…
L'ex portiere nerazzurro ha parlato al Corriere della Sera
MANCINI ALLA SAMPDORIA - "Mi ha fatto arrabbiare molte volte, è vero. Come credo di averlo fatto arrabbiare spesso anch’io. Ci si mandava a quel paese, ma l’affiatamento cresce anche così. E il nostro era un gruppo molto affiatato e molto frizzantino. Litigavamo, ma eravamo amici. E lo siamo rimasti. Quando sono arrivato alla Samp, era il leader tecnico e dello spogliatoio. E si scontrava per forza con tante personalità. Aveva in mano tutto, era il cocco di Paolo Mantovani, che stravedeva per lui, come fosse un figlio".
SCUDETTO - "Quella dello scudetto è stata un’annata memorabile, ricordo ogni momento. C’era un grande equilibrio, 6-7 squadre potevano vincere il campionato. Adesso sai già chi lo vince e non è un bel segnale perl’interesse generale. Anche se certo non è colpa della Juve".
SFURIATA DI MANCINI - "Certo che me la ricordo, perché il fallo glielo feci io, che giocavo nell’Inter. Cercai di calmarlo, ma diede in escandescenze e prese una lunga squalifica. Aveva ragione lui, il contatto c’era stato".
(Fonte: Corriere della Sera)
© RIPRODUZIONE RISERVATA