- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Palmeri: “Ancelotti-Napoli? Ho letto cose strane in quel periodo. Guardiola…”
Intervenuto ai microfoni di TMW Radio, Tancredi Palmeri ha parlato così della semifinale di Champions tra Real Madrid e City.
“Guardiola? Qual è la domanda su di lui? Che non esiste un allenatore santone? Bisogna essere giusti. Ha vinto la Champions solo grazie allo squadrone del Barcellona? Sì ma il Barça non ha mai giocato così bene, né prima e né dopo. Lui ha fatto rendere in quella maniera fuoriclasse simili. Non va sottovalutato il fatto che in 12 anni non abbia più vinto la Champions con Bayern Monaco e City, ma è clamoroso come cambia il calcio del paese in cui allena. È un allenatore unico”.
Ancelotti non era bollito…
“Eh sì. E poi ha sempre vinto in maniera diversa, fin dal 2003 col Milan. A Madrid ha esorcizzato il fantasma della Decima Champions, perdendo il campionato nel secondo anno solo contro il Barcellona di Neymar, Messi e Suarez. Nel 2018, quando era al Bayern, ha affrontato in semifinale il Real Madrid, che ha avuto episodi arbitrali molto favorevoli. Al Napoli al primo anno è arrivato secondo, in quello dopo invece ha passato il girone di Champions con Psg e Liverpool. Uno si deve fare un esame di coscienza anche a livello giornalistico: è stato trattato male Ancelotti a Napoli, ho letto cose strane in quel periodo”.
Klopp è diventato un po’ più attendista?
“Non è questo. È che, nonostante i grandi risultati, il suo Liverpool non riesce ad avere la stessa esplosività e intensità durante tutti i 90 minuti. Quindi, in una partita, ci sono momenti in cui preferisce contenere piuttosto che rischiare. È lui l’artefice del Liverpool, l’ha costruita lui questa squadra, pezzo dopo pezzo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA