FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Palmeri: “Inter e Milan, calendario alla pari: per i nerazzurri 2 gare ‘pericolose'”

Inter Milan Pioli Inzaghi

L'analisi del giornalista sulla volata scudetto nel giorno del recupero tra il Bologna e l'Inter di Simone Inzaghi

Alessandro De Felice

Nel consueto appuntamento con l'editoriale su Tuttomercatoweb, il giornalista Tancredi Palmeri fa il punto sulla lotta scudetto alla vigilia della sfida di recupero del 20° turno di Serie A tra il Bologna e l'Inter, in programma al 'Dall'Ara' questa sera.

"Ma non la sentite questa brezza di scudetto che soffia dal Naviglio? E se vi sembra comune, quanto vi sbagliate. Negli ultimi 30 anni solo 3 volte Milan e Inter si sono sfidate per il titolo, e solo 2 con un duello arrivato alle ultime giornate. Togliendo l’anno scorso, in cui il Milan balzò poi al secondo posto solo alla fine, in questo trentennio la sfida scudetto è stata milanese solo nel 92-93, con il Milan di Gullit che santificò con il pareggio nel derby; nel 2008-09, ma solo numericamente con il primo scudetto di Mourinho arrivato senza nemmeno giocare a tre giornate dalla fine; e nel 2010-11, l’ultimo scudo milanista assoluto, di Pato e di Ibrahimovic.

E se pensate che nei precedenti 90 anni di storia della Serie A la situazione fosse diversa, sbagliate col botto: ci sono solo altre 4 sfide scudetto tra Milan e Inter: nel 1971 vinse l’Inter di Invernizzi, nel 1965 ancora l’Inter nell’unico testa a testa arrivato all’ultimissima giornata, e poi Milan nel 1962 e nello storico titolo del 1951, quello arrivato dopo un digiuno di 44 anni.

Palmeri: “Inter e Milan, calendario alla pari: per i nerazzurri 2 gare ‘pericolose'”- immagine 2

Sarebbe (quasi) ugualmente epico questo per il Milan, e adesso è molto più concreta la possibilità. Perché il vantaggio della partita in meno dell’Inter è relativo: il Bologna è una montagna, cilena dopo la riabilitazione di Medel, uomo fondamentale; e gioca per Sinisa, un obiettivo trascendentale, dunque molto più elevato di chi gioca per un traguardo concreto.

Il calendario finale del Milan, che sembrava più difficile, adesso invece è alla pari con l’Inter: riceve la Fiorentina dopo l’infrasettimanale della Viola, ormai lontana dalla Champions, va a casa di un Verona che mai settimane fa sarebbe stato incapace di battere la Samp in casa, poi accoglie l’Atalanta, e chiude da un Sassuolo affievolito. L’Inter invece va da un’Udinese tranquilla ma sul pezzo, come l’Empoli poi, ma soprattutto chiude con una doppietta letale: Cagliari fuori e poi Doria, e entrambe saranno a sudarsi la Serie A se il Genoa vincerà il derby e la Salernitana completerà con il Venezia. Calendario pari, il Milan può fare 4 su 4, l’Inter può lasciare lo scudetto a Bologna o Cagliari. Il voto agli allenatori sarà comunque positivo".

tutte le notizie di