ultimora

Panorama – Sempre meno spettatori a San Siro, flop abbonamenti. Ora Thohir…

“E’ come se l’Inter avesse giocato una partita in meno a San Siro, nel suo stadio, dove dovrebbe sentirsi la pressione positiva del proprio pubblico e dove il club avrebbe bisogno di trovare la forza finanziaria per superare il...

Sabine Bertagna

"E' come se l'Inter avesse giocato una partita in meno a San Siro, nel suo stadio, dove dovrebbe sentirsi la pressione positiva del proprio pubblico e dove il club avrebbe bisogno di trovare la forza finanziaria per superare il momento difficile. Niente di tutto questo. L'inizio della stagione sta segnando un profondo distacco tra il club nerazzurro e il proprio popolo. I numeri sono disastrosi." Così esordisce l'articolo di Giovanni Capuano (Panorama.it.), che analizza i numeri degli spettatori a San Siro. A Inter-Samp c'erano 28.057 tifosi. Il crollo pare evidente, scrive Panorama. Nella stessa partita di un anno fa si erano staccati 43.607 biglietti. Il calo è del -35%. Un calo che non passa inosservato. Non solo rispetto alla scorsa stagione si stanno perdendo spettatori in maniera preoccupante, ma ancora non è chiaro il dato della campagna abbonamenti che secondo Capuano sarebbe un flop.

Per Erick Thohir potrebbe quindi esserci un problema in più sul fronte economico. Secondo le stime e se il trend non dovesse subire una decisa inversione, si potrebbe ipotizzare una perdita di ricavi da stadio di circa 3-4 milioni rispetto ai 17,5 del bilancio 2013-2014 appena chiuso. Non un problema da poco per una società che sta tentando di arginare sprechi e di ottimizzare la strategia finanziaria per superare il test della Uefa e de FPF.