Intervenuto ai microfoni di Tuttosport, Christian Panucci, doppio ex di Inter e Milan, ha parlato così in vista del derby di questa sera: «Non mi sono mai piaciuti i derby europei tra due squadre dello stesso paese. Non mi ha mai entusiasmato anche se questo sarà sicuramente bello, da goderselo tutto».
ultimora
Panucci: “Derby? Inter ha più alternative. Ma occhio al DNA europeo del Milan”
Milan o Inter possono vincere contro una tra Real Madrid e Manchester City?
LEGGI ANCHE
«Magari se dopo 5’ di gara ti buttano fuori un giocatore… Il calcio ci ha insegnato che può succedere di tutto, Ma io oggi vedo il City superiore a tutte le altre squadre».
Lei con la maglia del Real una di Champions l’ha vinta e non eravate la squadra favorita…
«È vero, non eravamo i favoriti, erano 32 anni che non la vincevamo. Ma ora è diverso. Real-City è la vera finale. Sono le due squadre più accreditate ad alzare la coppa. Non sarà semplice per le milanesi riuscire a batterle».
Tre giocatori su cui puntare nel Milan?
«Rafael Leao, Theo Hernandez e Bennacer».
E nell’Inter?
«Dico Dimarco, Barella e Lautaro Martinez».
Con chi farebbe giocare Lautaro?
«Non sono io l’allenatore ma credo faccia giocare Dzeko-Lautaro. Edin ha riposato a Roma. Però anche Lukaku comincia a stare bene ed essere nuovamente decisivo. Sicuramente l’Inter ha più alternative del Milan».
E se Leao non dovesse farcela…
«Senza di lui il Milan perde tanto. Ma questo derby si gioca in due partite e Leao ha il tempo di poter giocare la gara di ritorno, quella che per me conterà di più. Stiamo parlando di un giocatore capace di ribaltare il fronte e che dà grande sicurezza anche ai propri compagni».
Si risolve alla prima o bisognerà aspettare la gara di ritorno?
«I derby storici si sono sempre risolti alla seconda. Per me la gara di ritorno sarà quella che dirà chi andrà a Istanbul».
Esiste il Dna Milan in Europa?
«Assolutamente sì è come il Real Madrid. In Europa il Milan sa trovare tutta la sua identità. È un’arma pericolosa per l’Inter…».
Comunque vada sarà un successo per entrambe?
«Adesso che ci sei vuoi vincere, vuoi andare in finale. L’Inter pensa di poter battere il Milan. Il Milan è a casa sua in Europa e andare a giocare la finale per tutti e due i club è tanta roba».
Come si vince il derby?
«Semplice, facendo un gol più dell’altro…».
© RIPRODUZIONE RISERVATA