ultimora

Paolillo: “FPF più morbido? Ecco entro quanto succederà  ma valore non sarà …”

In passato direttore generale e amministratore delegato dell’Inter. Oggi, Ernesto Paolillo, è tra i redattori di quell’insieme di regole che costituiscono il Fair Play Finanziario. In qualità di esperto in materia, l’ex dirigente...

Alessandro De Felice

In passato direttore generale e amministratore delegato dell’Inter. Oggi, Ernesto Paolillo, è tra i redattori di quell’insieme di regole che costituiscono il Fair Play Finanziario. In qualità di esperto in materia, l’ex dirigente nerazzurro è stato a Coverciano per presentare il documento redatto da Arel e Pwc, che serve a misurare lo stato di salute del movimento calcistico italiano. Intercettato da Calcio&Finanza, Paolillo ha così risposto ad alcune domande relative al ffp:

La crisi del calcio italiano

“I dati parlano chiaro: il calcio italiano sta male, ci vuole un’inversione di tendenza. Il problema è che il calcio non attrae più sponsor perché ormai è un sistema obsoleto, basti guardare che ancora ci stiamo occupando dei led luminosi a bordo campo, mentre altrove questa è una questione ormai superata. Ci vogliono strategie che considerino il business- to-business, ma di questo non si occupa nessuno. 

Modifiche dell'ffp, da quando entreranno in vigore

“L’obblido di seguire le regole del ffp, anche per chi non parteciperà alle competizioni europee, farà vedere dei miglioramenti. Le modifiche di cui parla Platini? Chiariamo che non andranno ad annacquare il senso del Fair Play Finanziario. Però tutto è perfettibile. A breve si parlerà di questa modifica, l’Eca dovrà presentare la proposta alla Uefa, che poi dovrà studiarla e approvarla. Solo per tutto questo ci vorrà un anno, quindi per l’attuazione potrebbero servirne anche due, quindi diciamo che le nuove modifiche entreranno in vigore entro il biennio e che non avranno valore retroattivo”.