ultimora

Partita interreligiosa, Zanetti: “Sarà  festa dei popoli”. E insieme a Pupi ci saranno…

Lunedì 1° settembre 2014 alle 20.45 – allo Stadio Olimpico di Roma – si giocherà  la prima Partita Interreligiosa Per la Pace. Calciatori e allenatori di livello mondiale daranno vita ad un evento di eccezionale valore simbolico e...

Eva A. Provenzano

Lunedì 1° settembre 2014 alle 20.45 - allo Stadio Olimpico di Roma – si giocherà  la prima Partita Interreligiosa Per la Pace. Calciatori e allenatori di livello mondiale daranno vita ad un evento di eccezionale valore simbolico e sociale. La gara in Italia sarà  trasmessa in diretta televisiva su Rai Uno e in diretta radiofonica su Radio Uno. Radio Italia si occuperà  dell’animazione musicale durante l’evento.

L’EVENTO - Nata dall’ispirazione di Sua Santità  Papa Francesco, l’iniziativa coinvolge soggetti impegnati quotidianamente nel supporto diretto alle fasce più deboli della società , in Europa, in Sudamerica e nel resto del mondo: Scholas Occurrentes, un’entità  educativa di bene pubblico promossa da Papa Francesco, che utilizza la tecnologia, l’arte e lo sport per promuovere l’integrazione sociale e la cultura dell’incontro e che ha sede presso la Pontificia delle Scienze nel Vaticano; Fondazione P.U.P.I. Onlus, creata da Paula e Javier Zanetti (campione dell’Inter F.C. e della Nazionale argentina) che da oltre dieci anni promuove e sostiene programmi di adozione a distanza e assistenza per alleviare le diverse condizioni di disagio.

La manifestazione, patrocinata da Comune di Roma, da CONI, da FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), e da Lega Serie A, ha l’obiettivo di promuovere i principi di fratellanza e condivisione attraverso il potenziale comunicativo dello sport e del calcio in particolare. La religione - qualsiasi essa sia – diventa quindi elemento di unione e occasione di arricchimento, nella vita quotidiana come nella pratica sportiva.

I CAMPIONI - Lionel Messi, Gianluigi Buffon, Zinedine Zidane, Javier Zanetti, Roberto Baggio, Andrea Pirlo, Yuto Nagatomo e Samuel Eto’o sono alcuni degli atleti che interverranno in rappresentanza delle diverse religioni, riunite per la prima volta a Roma per celebrare l’incontro tra l’eccellenza sportiva e la fratellanza nel segno della Pace nel mondo.“Sono orgoglioso di poter offrire il mio contributo all’organizzazione della Partita Interreligiosa per La Pace” – ha dichiarato Javier Zanetti – e ha aggiunto: “Era l’aprile del 2013 quando Papa Francesco, durante un nostro incontro, ha voluto condividere l’idea di creare un momento di fratellanza e unione tra le diverse religioni. Da allora stiamo dedicando grandi energie affinché questo evento sia una serata di grande calcio e di raccolta fondi nonchè soprattutto una festa dei popoli e un’opportunità  di riflessione comune, senza dimenticare l’obiettivo immediato di finanziare il progetto “Un’Alternativa di Vita”.