Veniamo alla seconda.
ultimora
Patrimonio netto Inter: -20,571 mln. La spiegazione nel dettaglio, a prova di fake news
Un bilancio va letto tutto, o quasi. In un bilancio non ci sono solo le tabelle o i dati riferiti alla data di chiusura, nel nostro caso il 30/06/2024, ma si comunicano anche fatti importanti avvenuti dopo la data di chiusura. Nel nostro caso, operazioni straordinarie, cessioni di giocatori, acquisti e… versamenti da parte dei soci e quindi fatti che modificano la situazione fotografata dalle tabelle al 30/06.
Per capirsi meglio, se noi facciamo un versamento di 1000 euro sul nostro corrente l’1/07, questo non lo vedremo nell’estratto conto del secondo trimestre scadente al 30/06 che la banca ci invia, ma questo non vuol dire che non avremo a disposizione quei 1000 euro sino a che la banca non ci invia il prossimo estratto trimestrale. Qua è la stessa cosa, un’operazione sul capitale effettuata in data successiva alla chiusura del bilancio non la vedremo per ovvi motivi sulle tabelle, ma produce ugualmente i suoi effetti e quelle tabelle diventano quindi immediatamente vecchie e obsolete e i dati vanno aggiornati. La banca l’estratto conto lo aggiorna giornalmente, una società di capitali una volta ogni 6 mesi solitamente, o addirittura una volta all’anno. Ma chi ne parla con cognizione di causa (o ne ciancia senza alcuna cognizione di causa) ne deve tener conto.
A che serve sto spatafione direte voi? A preannunciare il prossimo screen estratto dal bilancio. Potevo prenderlo da vari paragrafi perché è scritto più volte, ma ne ho scelto uno che aveva un titolo che mi piaceva in modo particolare (ogni riferimento a fatti e/o persone è puramente casuale).
E già che ci siamo pubblichiamo allora la tabella corretta con il dato al 30 Giugno 2024.
Non ho voglia di spiegare campo per campo o come e quando si darà attuazione all’art. 2442 del Codice Civile (che stringendo all’osso significa spostare le cifre, che sono vincolate all’unico e specifico utilizzo di copertura perdite, da un campo all’altro), la cifra che a noi e a voi interessa è quella cerchiata: -67,571 Milioni. Riprendiamo ora la calcolatrice che avevamo utilizzato il 9 ottobre per dare ahimè il dato sbagliato e procediamo al calcolo di quello corretto:
Al 30/06/2024 = -67,571 milioni
Versamenti in conto capitale e conversione crediti in conto capitale effettuati dopo il 30/06 = 47 milioni
Patrimonio Netto al 17/11/2024 = -67,571 + 47 = -20,571 milioni di euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA