05:45 min

ultimora

Paventi: “Inter, Thohir ha rispettato la promessa. Da Suning tanti investimenti. Zhang…”

Marco Macca

Così il giornalista dopo la conquista nerazzurra della Champions League

Alla fine, numeri alla mano, Erick Thohir ha mantenuto la promessa fatta nel 2013, quando è diventato azionista di maggioranza dell'Inter, per poi rimanere presidente nerazzurro dopo la cessione del 68% del club a Suning nel giugno del 2016. Ovvero, di riportare la squadra in Champions League entro cinque anni. Certo, queste stagioni hanno riservato più ombre che luci ai tifosi interisti, ma alla fine il traguardo tanto agognato è arrivato. Ne ha parlato Andrea Paventi a Sky Sport:

"E' vero, ci si poteva impiegare meno tempo, anche se poi la concorrenza e i posti che davano la possibilità di entrare in Champions League hanno un po' rallentato il tutto, anche perché davanti sono andati molto forte. Però Thohir, con il suo pragmatismo, aveva fatto la previsione di riportare l'Inter in Champions nel quinquennio, in modo tale da mettere a posto i bilanci e riprogrammare, creando un'ossatura di squadra. Bisognava ridare forza a una società che aveva toccato la vetta del mondo ma che poi aveva sofferto molto. Per quanto riguarda i bilanci, c'è grande ottimismo per rispettare il Fair Play Finanziario anche quest'anno. In questi anni l'Inter ha fatto acquisti molto importanti, anche se poi i risultati non sono arrivati".

"Steven Zhang? Spesso ci si dimentica che è un ragazzo di 25 anni, non era facile svolgere il suo che ha svolto lui in questi anni tra Cina e Italia. Le lacrime testimoniano che deve essere stato un bel momento anche per lui domenica sera, anche perché alla fine, tra tutti i parametri economici, quello che conta è sempre il risultato del campo. Certo, alcuni investimenti onerosi sono stati sbagliati, ma altri come Vecino, autore del gol partita contro la Lazio, sono stati azzeccati".

(Fonte: Sky Sport)