ultimora

Pazza idea Henry, in Francia pensano a “Tity”: se sarà  addio a NY, duello tra…

Per l’Inter il suo nome ha sempre avuto la natura di un sogno, il sogno di vedere un altro campione dalla classe innata con indosso la maglia nerazzurra: il desiderio di accogliere “Tity” Henry a Milano è sempre stato grande,...

Dario Di Noi

Per l'Inter il suo nome ha sempre avuto la natura di un sogno, il sogno di vedere un altro campione dalla classe innata con indosso la maglia nerazzurra: il desiderio di accogliere "Tity"Henry a Milano è sempre stato grande, soprattutto perchè a volte è sembrato quasi realizzabile, ad un passo, salvo poi non concretizzarsi mai. Prima di scegliere il Barcellona, l'asso francese sembrava poter davvero sbarcare in Italia, ma ciò non accadde. Ora Henry gioca in America, nei New York Red Bulls (120 partite e 51 gol all'attivo, fino ad ora), ma grazie al suo contratto in scadenza a dicembre 2014, sembra che alcune squadre europee stiano coltivando lo stesso sogno appartenuto per anni al popolo nerazzurro.

Ad accendere la miccia è stato il direttore generale degli stessi NY Red Bulls, Gerard Houllier, intercettato dall'emittente francese RMC: "Ha il contratto in scadenza, ma fino ad ora non è stata presa alcuna decisione, sia in un senso che nell'altro. Thierry non ha deciso di porre fine alla sua carriera. Ci piacerebbe tenerlo, ma sappiamo che dipende da lui. Thierry è in forma, dà l'impressione di non invecchiare perché segna gol su gol. Noi avremmo in mente una strategia precisa, vorremmo ringiovanire la squadra, ma penso che Thierry potrebbe fare comunque parte di questa avventura. Confermo che né lui né il club hanno preso una decisione. Se potrebbe giocare in Ligue 1? Assolutamente si, senza alcun problema!".

Ecco che, dunque, inaspettatamente il suo ritorno in Europa è diventato ancora possibile: se il suo viaggio transoceanico diverrà realtà, lo scopriremo solo col tempo, ma intanto c’è già chi parla di forti interessamenti da parte di alcune società, più che altro francesi. In Inghilterra (Talksport) e in Spagna (Sport) si vocifera in particolare di un duello tra due big assolute della Ligue 1, il Monaco e il Psg, aventi entrambe la straordinaria capacità di coprire l’ingaggio del fuoriclasse ex Arsenal e Barcellona.

Per il Paris Saint Germain sarebbe un nuovo colpo alla David Beckham, l'asso inglese portato a Parigi nel 2013 più per ragioni di marketing che altro, dopo anni passati ai Los Angeles Galaxy. Per il Monaco, invece, orfano di James e Falcao, si tramuterebbe in un innesto importante anche a livello tecnico, oltre a rappresentare un vero e proprio ritorno a casa, considerati gli anni di carriera trascorsi nel Principato sia nelle giovanili che in prima squadra (dal 1992 al 1998). Per tutta Europa, infine, sarebbe l'occasione di rivedere all'opera uno dei talenti che più ha fatto innamorare le generazioni degli ultimi decenni del '900. Thierry Henry non è ancora pronto per dire addio al suo sport: presto i palcoscenici di tutta Europa potrebbero riaccogliere il suo numero 14 a braccia aperte.