FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Pedinotti: “L’Inter deve essere innovativa. Avere una famiglia come Zhang è…”

Pedinotti: “L’Inter deve essere innovativa. Avere una famiglia come Zhang è…” - immagine 1

Le parole del capo comunicazione dell'Inter: "Noi all'Inter dobbiamo essere innovativi, dobbiamo essere i primi ad individuare un nuovo canale: essere pionieri è nel DNA di qualsiasi azienda"

Marco Astori

Intervenuto durante il Festival dello Sport di Trento, Matteo Pedinotti, capo comunicazione dell'Inter, ha parlato così di come è cambiato il modo di comunicare nel mondo del calcio: "L'Inter appartiene ad una famiglia molto importante e in qualsiasi attività se sei un dipendente di un'azienda, avere una famiglia di riferimento è un aiuto. Il nostro mondo è cambiato tantissimo, le complessità più grosse che ci siano a gestire una qualsiasi squadra siano quelle di confrontarsi con il mondo tradizionale. Le pressioni mediatiche le riceviamo a chi appartiene al mondo della comunicazione: i media devono relazionarsi con una situazione che è cambiata tanto. Noi all'Inter dobbiamo essere innovativi, dobbiamo essere i primi ad individuare un nuovo canale: essere pionieri è nel DNA di qualsiasi azienda. Un club ha molte pressioni perché abbiamo 80mila persone allo stadio che o fanno il tifo o ci fischiano".

Oggi i calciatori sono più vicini o più lontani dalla gente?

"Noi dobbiamo recuperare la passione del calcio e trasmetterla ai più giovane. La comunicazione ha una responsabilità immensa: dobbiamo emozionare i giovani e parlare con loro. Nel calcio noi abbiamo come eroi dei ragazzi ventenni: per portare avanti modelli sostenibili dobbiamo suggerire come emozionare i ragazzi. Dobbiamo parlare il loro linguaggio: dobbiamo presidiare i social e i media. Se io non riesco a parlare con un 14enne facendogli capire le gesta di Lautaro o Dzeko, è difficile farli innamorare del calcio. E poi dobbiamo fare cose che piacciono anche ai calciatori: altrimenti non riuscirebbero a trasmettere le loro emozioni".

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1000 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento, le vostre scelte sui cookie si applicano a questo sito web. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".