00:25 min

ultimora

Pedullà: “Mago Thiago Motta, suo Bologna un computer. PSG lo stima, l’Inter…”

Ecco il pensiero del giornalista sull’allenatore del Bologna, accostato anche alla panchina dell’Inter per l’eventuale dopo Simone Inzaghi

Nel suo editoriale su Sportitalia, l’esperto di mercato Alfredo Pedullà ha parlato anche di Thiago Motta. Ecco il suo pensiero sull’allenatore del Bologna, recentemente accostato anche alla panchina dell’Inter per l’eventuale dopo Simone Inzaghi.

L’altro Mago è Thiago Motta, allenatore del Bologna. Non è il suo soprannome, ma è come se lo fosse. È salito in corsa lo scorso settembre, sostituendo il povero Sinisa, il suo lavoro è quello di uno che sembra lì da due anni e non da sette mesi abbondanti. Non è soltanto il fatto di aver collezionato ben 37 punti, il Bologna ne aveva 6 al momento del suo arrivo.

Oggi il Bologna è un computer, questa è la meraviglia di Thiago, gioca a memoria e non si ferma, ha una pulizia tattica straordinaria, prescinde dai singoli (sia pur importanti) e va al concetto purissimo di squadra. Thiago guarda il lavoro settimanale con quattro occhi al posto di due, se qualcuno sgarra scende dalla giostra e poi deve impegnarsi molto per risalire. Un esempio lampante si chiama Arnautovic. Non soltanto la tecnica e la tattica, ma anche la gestione figlia di un frequentatore di spogliatoi nobili quando giocava.

Oggi non sappiamo se resterà al Bologna, loro vorrebbero e gradirebbero un rinnovo di contratto, se andrà al Paris Saint-Germain (che lo stima da sempre) oppure all’Inter, oggi nessuno lo sa. Certo, se chiamasse il PSG avrebbe la precedenza su chiunque, vedremo. Ma oggi sappiamo che chi affronterà Thiago Motta, da qui alla prima settimana di giugno, dovrà essere preparato quasi come se si trattasse di un esame di laurea”, si legge.