04:53 min

ultimora

Pellissier: “Non ci sono più attaccanti veri. Nostro calcio di secondo piano”

Sergio Pellissier, dirigente sportivo ed ex calciatore, è intervenuto su TMW Radio per commentare vari temi di attualità

Sergio Pellissier, dirigente sportivo ed ex calciatore, è intervenuto su TMW Radio per commentare vari temi. "Attaccanti in Serie A? Io credo che non ci siano più gli attaccanti veri. Non esistono quelli che pensano solo a fare gol. Ci sono ancora attaccanti validi e forti, così come tanti giovani che possono fare una carriera importante. L’attacco in Italia è un po’ scaduto, il nostro calcio è di secondo piano”.

Come mai oggi si segna poco di testa?


“Non si crossa più. Adesso si gioca con due esterni alti che arrivano a calciare. I cross ormai sono rari. Quando giocavo io c'era il 4-4-2 con gli esterni che mettevano continuamente palloni in mezzo. Adesso con il 4-3-3 gli esterni arrivano a calciare. Lo abbiamo visto anche con Immobile, che in Nazionale sembrava scarso e nella Lazio un fenomeno. La verità è che gli venivano serviti pochi palloni”.

Quale può essere il problema dei giovani?


“Io ho avuto la fortuna di giocare sempre nel professionismo ed è un altro modo di vivere il calcio. Quello che è cambiato sono le regole. Adesso c’è l’obbligo di far giocare i giovani e, quindi, non vivono il sudore per conquistarsi il posto e, una volta che non c’è più l’obbligo di far giocare i giovani, lo perdono. Non stiamo più creando la voglia di lottare nei giovani”. 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.