- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Tommaso Pellizzarri ha analizzato, in un pezzo pubblicato su Corriere.it, i dati della Lega relativi ad alcune particolari caratteristiche delle squadre del nostro campionato. Ecco le riflessioni che riguardano i nerazzurri:
KM percorsi - Secondo i dati della Lega, la squadra che mediamente percorre più chilometri è il Napoli: 108,717 , poco più del Chievo (108,479). Terzo è il Bologna (107,961) davanti a Lazio (106,253), Juventus (103,641) e Fiorentina (103,486). Dodici squadre percorrono mediamente più di 100 km a partita (Sampdoria, Sassuolo, Verona, Atalanta e Milan oltre a quella già citate). Le altre 8 non arrivano in tripla cifra: molto sorprendenti i dati di Inter (14ª con 99,331 km a partita) e Roma (18ª con 96,974). Segno che, almeno su questo, è difficile smentire la vecchia legge del calcio per la quale più che correre tanto serve correre bene.
Premio individuale per la mira - Questo particolare premio va all'interista Fredy Guarin: contro la Roma, all’undicesima giornata, ha centrato lo specchio della porta da 68 metri.
Approccio alla partita - La Roma è per distacco la squadra che entra meglio in partita: i giallorossi infatti hanno finora segnato 6 gol nei primi 15 minuti di gioco. Nessun’altra squadra ci è finora riuscita. Reattiva anche la Fiorentina, finora in gol 14 volte nel primo tempo. In compenso, sono molte le formazioni che hanno dimostrato riflessi da bradipo. L’Inter, per esempio, non è mai andata in gol nella prima mezz’ora di partita: nelle ultime due giornate i nerazzurri ci si sono avvicinati, ma i gol di Medel alla Roma e di Kondogbia al Torino sono arrivati al 31’.
Difesa e falli -L’Inter per esempio riesce a essere la squadra che ha subìto meno gol, ma è anche la seconda squadra meno fallosa dell’intera Serie A: 153 i falli commessi, uno solo in più del Bologna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA