- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
A inizio campionato si era partiti a razzo con la Var, ma i dati del girone di andata registrano una frenata nel suo utilizzo. Una frenata alla quale sembra corrispondere anche un maggior numero di errori. Ne ha parlato alla "Giostra del gol" Tiziano Pieri, ex arbitro e esperto di Var: "Forse Rizzoli ha invitato a un arbitraggio più da campo, affidandosi alla Var solo per casi eclatanti anche se a volte non sono state prese le scelte giuste: in queste prime 7 giornate del ritorno, il minor utilizzo della Var ha portato a più errori rispetto all'andata: 10 evidenti contro i 2 dei primi sette turni del girone d'andata. Nel raffronto, i rigori concessi con Var sono scesi da 7 a 3, quelli tolti dalla 'moviola' da 6 a 3. In crescita i gol annullati dalla Var, passati da 4 a 10. In equilibrio invece le espulsioni: 3 all'andata, come al ritorno. Complessivamente, dopo la 26ª giornata, i rigori concessi sono stati 87, di cui 65 fischiati direttamente dall'arbitro e 22 con l'ausilio della moviola (che ne ha invece tolti 11). In questa fase di campionato ci sono stati tanti errori non corretti. L'ipotesi è che si stia cercando di fare un uso più attento del Var. Dopo la 'scorpacciata' di inizio campionato, forse Rizzoli ha invitato a un arbitraggio più da campo, affidandosi al Var nei casi eclatanti, anche se a volte non sono state prese le scelte giuste: in questi primi sette turni del ritorno gli errori evidenti sono stati dieci rispetto all'andata quando furono solo due".
GLI ERRORI: dal 6 gennaio, 1ª giornata di ritorno, Pieri evidenzia dieci sbagli, 7 chiari ed evidenti errori del direttore di gara non corretti ai monitor Var più tre di valutazione in cabina di regia che hanno indotto l'arbitro a cambiare decisione sbagliando: "Dal fallo di mano di Bernardeschi in Cagliari-Juventus (1ª giornata), all'errore marchiano dell'addetto Var che fa annullare una rete regolare al Crotone all'86' della gara casalinga con il Cagliari (3ª giornata), al gol di mano di Cutrone in Milan-Lazio (3ª giornata), ma in quel caso mi sento di assolvere il Var Rocchi perché l'errore è stato della tecnologia ovvero le immagini non sono pervenute, al mancato rigore concesso alla Spal in Cagliari-Spal (4ª giornata), al gol annullato al Torino contro l'Udinese per il fuorigioco di Maxi Lopez e al rigore negato all'Inter per fallo su Eder in Inter-Bologna (entrambe alla 5ª giornata)".
Errori del Var nell'ultima giornata: "La mancata espulsione di Gagliardini per il fallo Sandro in Inter-Benevento, il rigore di Ranocchia su Cataldi sempre in Inter-Benevento, il rigore non fischiato in diretta ma assegnato dopo aver rivisto le immagini ("on field review" ) in favore dei biancocelesti in Sassuolo-Lazio. Ed ultimo il rigore negato sullo 0-0 al Napoli contro il Cagliari per la trattenuta evidente di Lykogiannis su Mertens".
(Raisport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA