00:29 min

ultimora

Pioli in soccorso di Icardi: l’idea per il futuro è quella di…

Alessandro De Felice

Il tecnico emiliano studia la soluzione migliore per mettere il proprio bomber nella condizione di poter fare più gol possibili

L'edizione odierna del Corriere dello Sport pone in esame la prestazione di Icardi nel derby e spiega come il centravanti argentino riceva pochi rifornimenti.

"In un'Inter che ha trovato i gol dei suoi esterni offensivi, prima Candreva e poi Perisic, chi ha steccato è stato Icardi. Se Pioli ha ottenuto quello che aveva chiesto, ovvero più conclusioni e più presenza in area da parte dell'azzurro e del croato, ha ricevuto meno invece da Maurito, bomber quasi esclusivo finora. E' vero che l'argentino ci ha messo qualcosa di suo, ciccando due ottime occasioni e sbagliando diversi movimenti, ma lo è altrettanto che i rifornimenti per lui sono diminuiti".

"E allora significa che si deve migliorare in mediana. La scelta di Joao Mario come trequartista è stata soprattutto tattica, per tenere alto il pressing e andare a disturbare l'avvio dell'azione avversaria. Solo che il portoghese, oltre che non essere particolarmente portato ad andare alla conclusione, ha faticato anche a imbeccare Icardi. Probabilmente con Brozovic avanzato qualcosa sarebbe migliorato, sarebbe diminuito però il rigore tattico. Attenzione, la realtà è che Pioli deve ancora plasmare la sua Inter. E, quando sarà più compatta e solida, Banega potrebbe essere davvero la soluzione".