ultimora

Pioli: “Campionato ancora molto lungo. Tante squadre possono fare filotto”

Eva A. Provenzano

Le parole dell'allenatore rossonero rispetto alla ripresa del campionato e alla lotta per lo scudetto

Stefano Pioli, a Skysport, ha parlato del campionato - che riprenderà a gennaio dopo la pausa Mondiale - e delle aspettative rispetto alla seconda parte della stagione.

-Com'è vedere il Napoli da avversario?

Ha una grandissima qualità, in tutti i giocatori ed è allenato da un grande allenatore. Chiaro che se loro mantengono questo ritmo sarà difficile. Noi abbiamo giocato un'ottima partita contro di loro a San Siro e per la mole di gioco creata non meritavamo di perdere. Però il Napoli in tutte le situazioni in cui poteva metterci in difficoltà ci ha messo in difficoltà. 

Ve l'aspettavate così forte? 

A inizio anno no perché aveva perso un sacco di elementi e non pensavo fosse così. Ma il campionato è ancora lungo, mancano 23 partite e ci sono 69 punti a disposizione e ci sono tante squadre, compreso il Milan, che possono fare ancora tante vittorie consecutive e riequilibrare il campionato. 

-La Juve che risale può dare fastidio? 

Ero stupito del contrario, sinceramente. Ma non ha avuto a disposizione Di Maria e Pogba. Con la rosa che ha è tra le prime in campionato come Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta. 

-Credi che il livello del calcio italiano stia migliorando? 

Credo di sì. Credo si stia alzando il valore dei club importanti ma anche quello di squadre che non lottano per lo scudetto. Vincere ogni gara non è facile.