00:15 min

ultimora

Pioli tradito dal reparto difensivo: L’Inter subisce troppo. La squadra sembra…

Riccardo Fusato

Stefano Pioli aveva fondato sulla difesa la rinascita dell'Inter ma, nelle ultime gare il reparto arretrato nerazzurro ha avuto delle crepe preoccupanti

Stefano Pioli aveva fondato sulla difesa la rinascita dell'Inter ma, nelle ultime gare il reparto arretrato nerazzurro ha avuto delle crepe preoccupanti. Il dato più rilevante che emerge da un’analisi di Opta è quello relativo ai tiri subiti dall’Inter dentro l’area. Se nelle prime 13 gare con Pioli erano 5,5 a partita, adesso si va oltre i 7 (7,3) ovvero quasi due in più. Segnale di un certo ammorbidimento della prima barriera, quella davanti alla difesa, che causa un appannamento dell’intero reparto difensivo. Il baricentro medio, tutto sommato, non si è abbassato in maniera clamorosa.

Se nella prima fase di Pioli il punto di equilibrio ricadeva sui 53 metri, adesso sta a 51,6. La squadra sembra tenere la posizione, appare presente sul campo, anche se poi bisogna dimostrarlo con atteggiamenti che vanno al di là dei numeri e che non si possono leggere con le statistiche. Ed è qui che è bello ricordare che questa squadra, nella prima parte della gestione-Pioli, è riuscita a chiudere sette volte su 13 senza subire gol in campionato. La piacevole ricorrenza si è trasformata in evento irripetibile da sette turni consecutivi.

(Gazzetta dello Sport)