ultimora

Platini: «Monaco e Man. City in barba al Fair Play Finanziario? Vi dico che…»

Lorenzo Roca

In un’intervista fatta al presidente dell’Uefa Michel Platini, l’ex giocatore della Juventus spiega l’attuale situazione del Fair Play Finanziario e del calcio italiano. Non la preoccupano le spese di Monaco e Manchester...

In un'intervista fatta al presidente dell'Uefa Michel Platini, l'ex giocatore della Juventus spiega l'attuale situazione del Fair Play Finanziario e del calcio italiano.

Non la preoccupano le spese di Monaco e Manchester City?«Il Monaco non partecipa alle coppe e quindi non è sotto la nostra giurisdizione. E sul City non posso dire niente, aspettiamo di verificare i bilanci. La scadenza è la prossima primavera, una commissione valuterà i conti. Ci sono delle regole e le società lo sanno. E sanno anche cosa rischiano. Ma sia chiara una cosa, il fair play finanziario non è stato introdotto per tagliare le gambe alle società, ma per insegnar loro a non sbagliare strada».Ma il calcio italiano ha perso fascino e importanza?«Tutti dicono che adesso il modello è il calcio tedesco, ma da quando sono presidente Uefa ho premiato una sola volta le squadre tedesche e di più quelle italiane. Non credo che il calcio italiano sia in crisi d’identità».