FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Polverosi: “Lautaro doppia Giroud e Lukaku, è meglio anche di Osimhen: in Europa è…”

Inter Lautaro
Ecco il pensiero del giornalista Alberto Polverosi su Lautaro Martinez, fin qui a quota 14 gol in 15 partite stagionali

Alberto Polverosi, firma del Corriere dello Sport, dice la sua su Lautaro Martinez dopo il gol che è valso gli ottavi di finali di Champions League. Ecco il pensiero del giornalista sul Toro, fin qui a quota 14 gol in 15 partite stagionali.

Lautaro Martinez è arrivato in Italia a 19 anni. Aveva segnato abbastanza, non tantissimo, nel Racing Club in Argentina. Nell’Inter del 2018-19, allenata da Spalletti e passata nella stessa stagione dalle mani di Thoir a quelle di Zhang, il giovane argentino firmò appena 6 gol. I suoi compagni d’attacco ne segnarono più di lui, Icardi 11, Perisic 8 e solo Keita Balde e Politano ne fecero uno in meno. Da quel primo anno italiano, Lautaro è sempre cresciuto: da 6 gol a 14, a 17, a 21 (due campionati di fila) ai 12 attuali dopo 11 giornate. Il suo 2023 è esplosivo: 26 reti come Mbappé, Haaland e Santiago Gimenez (volto noto dalle parti di Formello) ma con una media migliore, 1 gol ogni 86 minuti. Quanto sta capitando all’argentino in questa stagione è incredibile. Le due volte in cui Inzaghi lo ha fatto riposare un pochino in panchina per metterlo nella ripresa ha segnato 4 gol a Salerno e quello decisivo mercoledì sera a Salisburgo. In nessun altro campionato top d’Europa il capocannoniere ha realizzato il doppio delle reti dei suoi inseguitori: Lautaro è a 12, Giroud, Lukaku e Osimhen a 6.  


Inter Lautaro

Kane lo supera

—  

Nella classifica del Pallone d’Oro è finito solo al 20° posto, significa che almeno fino alla stagione scorsa non era considerato fra i più forti d’Europa. Ma se pensiamo solo alla stagione attuale, quali sono i cannonieri che possono superarlo? Domanda ancora più stringente: con quale bomber si potrebbe fare uno scambio, pensando di migliorare il livello e il numero dei gol, con Lautaro Martinez?

Due su tutti, Haaland e Mbappé, anche se nei rispettivi campionati per ora hanno segnato meno di lui, 10 gol per il francese del Psg in Ligue 1 e 11 per il norvegese del Manchester City in Premier League. Più di Lautaro ha segnato Harry Kane, 15 reti col Bayern Monaco in Bundesliga. Ma davvero l’ex Tottenham è meglio del 10 nerazzurro? La differenza, a favore di Kane, è nella completezza del repertorio: la definizione di attaccante per il cannoniere del Bayern è forse limitata, è più adatta quella di “giocatore d’attacco”, come lo è stato Dzeko, come lo sta diventando Zirkzee, ma di un grado superiore come giocatore, di due come cannoniere. Sotto questo profilo, Lautaro è un passo indietro, anche se pure lui, quando la squadra ha qualche difficoltà a produrre un gioco offensivo, torna a metà campo per lavorare con Calhanoglu e compagni. Poi c’è Bellingham, che appartiene a un altro mondo e forse anche a un’altra epoca. Se l’argentino è un campione, Bellingham è un fuoriclasse. E oltre alla differenza di categoria ce n’è una anche di ruolo: quello di Lautaro è ben definito, centravanti vero, quello del madridista è un ruolo d’insieme: attaccante/trequartista/mezz’ala, bomber e rifinitore. 

Polverosi: “Lautaro doppia Giroud e Lukaku, è meglio anche di Osimhen: in Europa è…”- immagine 3

Lautaro in Europa

—  

Nella classifica del Pallone d’Oro prima dell’interista, oltre a Messi, Haaland e Mbappé, ci sono attaccanti come Vinicius, il suo connazionale Julian Alvarez (che al Mondiale in Qatar gli aveva portato via il posto da titolare), Osimhen, Salah, Lewandowski, Benzema, Kvaratskhelia, Bellingham e Kane. Alle sue spalle Griezmann, Saka e Musiala. Ecco, quelli dietro di lui sono davvero inferiori a lui, in questa e nella scorsa stagione, a cui si riferisce il premio. Di quelli davanti, se togliamo i già citati Haaland, Mbappé, Kane e Bellingham (oltre a Messi premiato per il Mondiale vinto) si può discutere: Salah o Lautaro? Lewandowski o Lautaro? Oggi, per noi, Lautaro. Vinicius o Lautaro? Alvarez o Lautaro? Ancora Lautaro, ma nel confronto con Vinicius (si tratta di un attaccante esterno) facciamo pesare soprattutto i gol, perché la tecnica in velocità del madridista è impareggiabile. 

Polverosi: “Lautaro doppia Giroud e Lukaku, è meglio anche di Osimhen: in Europa è…”- immagine 4

Lautaro in Italia

—  

Proseguiamo: Osimhen o Lautaro? Nel campionato scorso il napoletano ha vinto la classifica dei cannonieri con 26 gol, cinque in più dell’interista arrivato alle sue spalle. Osimhen si è fermato per infortunio dopo 8 giornate, quando aveva segnato 6 gol a una media di uno ogni 103 minuti, mentre Lautaro era già a quota 10, con una media di uno ogni 74'. C’era già una bella differenza, ma è un peccato che il nigeriano si sia infortunato, sarebbe stato ancora una volta un grande duello. Potrebbe provarci il suo ex compagno Lukaku, però la Roma non è l’Inter anche se l’attacco romanista ha segnato appena 5 gol in meno di quello interista. No, in Italia nessuno è come Lautaro Martinez”, si legge.

(Fonte: Corriere dello Sport)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.