FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Potenzialità chiare e solite lacune: Dumfries, siamo alle solite. E sul rinnovo…

Potenzialità chiare e solite lacune: Dumfries, siamo alle solite. E sul rinnovo… - immagine 1
La partita contro la Juventus ha mostrato una volta di più tutto quello che l'esterno olandese dell'Inter è e che potrebbe essere
Fabio Alampi Redattore 

Nel bene e nel male, Denzel Dumfries è stato uno dei protagonisti dell'ultimo Inter-Juventus. L'esterno olandese ha segnato un gol, conquistato un calcio di rigore e messo più volte in difficoltà la difesa bianconera, ma allo stesso tempo si è distinto negativamente nella propria metà campo in occasione dei gol di Yildiz. Luci e ombre, due facce della stessa medaglia: un giocatore che ha tutto per diventare un top nel suo ruolo, ma che in questi anni non è riuscito a migliorare nei suoi punti deboli. Tanto che Inzaghi, spesso e volentieri, gli preferisce l'usato sicuro Darmian.

Potenzialità chiare e solite lacune: Dumfries, siamo alle solite. E sul rinnovo…- immagine 2

Potenzialità e lacune

—  

"Spinge, attacca, si prende gli spazi. Crossa, calcia, pressa. Insomma: fa un po' di tutto. E lo fa bene. Sostanzialmente, come spesso vale per Dimarco sulla corsia mancina, Denzel diventa un attaccante aggiunto alla batteria di Inzaghi. [...] Un gol, un rigore conquistato, un'occasione clamorosamente sciupata, dribbling, cross e un'infinità di passaggi precisi sempre nella metà campo bianconera, oltre al solito forte dinamismo nei duelli aerei. La partita dell'olandese sotto il piano prettamente offensivo - fatta eccezione per quel clamoroso errore sotto porta che Inzaghi si sognerà nelle prossime settimane - è stata praticamente perfetta. [...] Eppure, specialmente nei tatticismi di Inzaghi, gli esterni dovrebbero anche difendere. Ma questo, certamente a fasi alterne, è sempre stato il problema principale di Dumfries".


Potenzialità chiare e solite lacune: Dumfries, siamo alle solite. E sul rinnovo…- immagine 3

Il punto sul rinnovo

—  

""Dumfries? Il rinnovo non è ancora annunciato, ma sono contento" aveva detto Inzaghi a fine settembre parlando del contratto dell'olandese, tecnicamente in scadenza nel 2025 e ufficiosamente prolungato fino al 2028. Oggi è trascorso un mese e l'annuncio non è ancora arrivato. Un cambio di rotta o semplice burocrazia? Presto per dirlo, ma la sensazione è che ad ogni modo l'ufficialità arriverà. Ed è probabile che la storia nerazzurra dell'olandese vada avanti come è iniziata e come sta proseguendo: a corrente alternata. Denzel ha avuto un periodo, a cavallo del 2022, in cui dava la sensazione di poter diventare realmente un esterno completo, totale, di dimensione europea. Tanto che svariati club di Premier League avevano messo il mirino su di lui. Poi la questione contrattuale è venuta fuori e hanno preso il via trattative e controfferte. Alla fine ha vinto l'amore per l'Inter, con cui ha raggiunto quota 100 presenze in Serie A il 24 agosto scorso. Ma il dubbio rimane".

tutte le notizie di