ultimora

Prandelli (bis) – “Tempo per Mancio, Sinisa deve dare impronta. Su Kondo e Balotelli dico…”

Lunga intervista rilasciata da Cesare Prandelli al quotidiano Tuttosport in edicola oggi. Sotto la lente d’ingrandimento dell’ ex commissario tecnico della nazionale, naturalmente, il derby di domenica sera. PRONOSTICO – “Nessuno ha da...

Giovanni Montopoli

Lunga intervista rilasciata da Cesare Prandelli al quotidiano Tuttosport in edicola oggi. Sotto la lente d’ingrandimento dell’ ex commissario tecnico della nazionale, naturalmente, il derby di domenica sera.

PRONOSTICO – “Nessuno ha da perdere nulla, piuttosto c’è molta curiosità nel vedere due formazioni che si sono molto rinnovate e stanno ancora cercando una propria filosofia di gioco. Sono pure curioso di vedere come metteranno in campo le squadre due allenatori che, oltre ad aver lavorato insieme, si conoscono pure molto bene”. 

TEMPO PER MANCINI – “Serviranno un po’ di settimane ma, avendo in squadra giocatori di carattere, può comunque ottenere buoni risultati come peraltro fatto nelle prime due partite di campionato in cui l’Inter ha sempre vinto. Un’Inter che, con Atalanta e Carpi, è andata pure alla ricerca del gioco e questo è importante” 

ACQUISTI – “Uno è sicuramente Bacca perché è un giocatore che ha la capacità di trovare rapidamente la profondità; l’altro è Jovetic che, a livello tecnico, penso sia uno dei giocatori più forti del nostro campionato”. 

DIFFICOLTA’ SINISA – “A differenza di Mancini, che era già sulla panchina dell’Inter la scorsa stagione, Mihajlovic deve ancora dare un impronta caratteriale alla sua squadra. Sinisa, come tutti gli allenatori, ha bisogno di tempo. La squadra poi deve iniziare a capirlo in fretta: anche perché, come diceva Mazzone, fa prima una squadra a conoscere il proprio allenatore che il contrario. E le difficoltà di Mihajlovic sono quelle di un allenatore che deve dare un’impronta tattica e carattere a un organico molto rinnovato”. 

CRITICHE MILAN – “Credo che lui abbia parlato prima con i suoi giocatori e avrà detto loro come vuole gestire la comunicazione verso l’esterno. Tutte le gestioni di un gruppo possono essere opinabili o discutibili: ciò che però è importante è la credibilità che un allenatore ha nei confronti della squadra. E Mihajlovic mi sembra che si ponga in modo molto leale verso i suoi ragazzi”

KONDOGBIA – “Non do giudizi sul mercato ma sui giocatori e lui, insieme a Melo, rappresentano una coppia davvero molto, molto interessante... La chiave tattica del derby è proprio lì, a centrocampo”.  

BALOTELLI – “Per la prima volta abbiamo sentito da lui parole che parlano di paternità e del papà che è mancato qualche mese fa. Questo fa capire che può essere arrivato il momento giusto perché Mario capisca quale valore abbiano le cose”. 

SCUDETTO – “Entrambe hanno le potenzialità per arrivare in fondo. Stesso discorso, ovviamente, per la Juventus, però la Roma è leggermente davanti perché ha operato benissimo sul mercato e tecnicamente è migliorata tanto».  

UOMO DERBY – “Mi ripeto: Bacca e Jovetic”. 

ASPETTATIVE – “Una partita che sia un godimento per i tifosi. La gente magari arriva incazzata allo stadio ma poi, quando l’arbitro fischia l’inizio della partita, dimentica tutto lo stress della settimana. E’ la bellezza di questo sport. Certo è che, chi lo vince il derby, può dare un bel colpo di acceleratore al progetto”.