ultimora

Prandelli: “Forza dell’Inter in una frase di Mancini. Non può vincere così ma…”

Riccardo Fusato

La Gazzetta dello Sport, in edicola oggi, ha intervistato in esclusiva, l’ex ct della Nazionale italiana, Cesare Prandelli,per fare il punto sul campionato e non solo. Ecco le sue parole: Inter in testa al campionato con Medel e Melo? “La...

La Gazzetta dello Sport, in edicola oggi, ha intervistato in esclusiva, l’ex ct della Nazionale italiana, Cesare Prandelli,per fare il punto sul campionato e non solo. Ecco le sue parole:

Inter in testa al campionato con Medel e Melo?La forza dell’Inter sta in una frase di Mancini: “Questo non è il mio calcio. Per ora mi adeguo”. Vedrete che Roberto inseguirà la bellezza che offriva da calciatore. Magari rinunciando a uno tra Medel e Melo a centrocampo, dove la qualità paga. La Fiorentina a San Siro aggredì alto e i nerazzurri faticavano a venirne fuori e a liberarsi per cambiare gioco come sarebbe servito”

L’Inter è un camaleonte senza un modulo fisso. Si può vincere così?No, per arrivare in fondo serve un’identità di gioco che ti dia sicurezza attraverso le conoscenze”

La Fiorentina le ha?Le aveva già con Montella. Non dimentichiamo la sua lezione. Paulo Sousa ha aggiunto grande pressione nel recupero del pallone, eseguita con tempi perfetti. Pressione ad invito: ti impedisce la verticalizzazione, ti invita a scaricare in fascia e lì ti spolpa con un’aggressione multipla. I dati dell’intensità dicono che Napoli e Fiorentina sono le migliori. Lo scorso anno in Champions le ultime erano Roma e Galatasaray che correvano in media per 10 km. Se le migliori corrono per 11,5 km, è come se giocassero con un uomo in più: non si scappa” 

La Roma?Finora è stata una moneta a due facce. Imprevedibile in coppa, dove ha fatto di tutto, nel bene e nel male, equilibrata in campionato. Garcia si sta convincendo che l’abito più adatto sia il 4-3-3 e così la squadra prenderà sempre più sicurezza ed equilibrio. Come qualità individuale è la più forte di tutte”

Quindi la favorita per lo scudetto?“Con il Napoli vedo i giallorossi Ma scudetto non è una parolaccia per questa Fiorentina... E se Mancini vince la sfida della bellezza, corre anche lui”

Fuori la Juve? No, rientra. Lascio perdere il discorso tattico. Dico che ho rivisto negli occhi della squadra la sua vera forza: la convinzione di poter vincere sempre. Buffon ha parlato al momento giusto e con il tono giusto. I nuovi e i giovani hanno raccolto il messaggio del capitano”