08:50 min

ultimora

Prandelli: “Inter ha 20 titolari. Corsa, qualità, forza fisica, consapevolezza”

Fabio Alampi Redattore 

L'ex ct della Nazionale elogia i nerazzurri: "Non è difficile sostenere che siano i padroni del campionato"

Cesare Prandelli, ex ct della Nazionale, ha parlato ai microfoni di Tuttosport: "Un campionato che probabilmente ha già trovato un padrone? Eh... Non è difficile sostenere che sia l'Inter: ha corsa, qualità, una rosa profonda con 20 titolari. Coniuga la gioventù di alcuni elementi - da Frattesi a Thuram - con l'esperienza di altri come Mkhitaryan. Ha freschezza e forza fisica: in questo momento sta dimostrando di possedere la consapevolezza della propria qualità".

Alle spalle dei nerazzurri c'è la Juve: può essere l'alternativa per lo scudetto?

"Allegri ha ragione a sostenere che la situazione andrà valutata dopo dicembre: c'è qualcosa di molto interessante nel processo di crescita della Juventus. La squadra sa stare bene in campo, è in crescita di fiducia e se quei due là davanti continuano il loro percorso virtuoso...".

Qual è l'attacco migliore del campionato?

"Domanda difficile...Dipende dai momenti e poi comunque le qualità le conosciamo: Osimhen ha profondità e forza, è impressionante la crescita di Lautaro in termini di leadership e il primo tempo di Thuam nel derby è stato impressionante per potenza e varietà di soluzioni. Poi, appunto, Chiesa e Vlahovic sono giovani di straordinaria prospettiva che determineranno i destini della Juve".La sensazione è che i bianconeri siano più leggeri mentalmente: essersi liberati dal caos giudiziario della scorsa stagione può fare la differenza?

"Ma certamente. Quello che è successo nella scorsa stagione ha pesato tantissimo perché si sono innescate incertezze, cambiamenti enormi nel club, nei programmi. Max è stato bravissimo a tenere la barra dritta e lo è ora a tenere sotto controllo l'entusiasmo, anche perché sa bene che tutto sta sulle spalle di quei due ragazzi là davanti. Però che ci sia un entusiasmo nuovo lo si percepisce dalla compattezza del gruppo, dal fatto che non vi siano più giocatori che sbracciano nervosi verso i compagni. Sì, l'Inter ha qualcosa in più ma, come dice Allegri, dopo dicembre. Se Dusan e Fede stanno bene...".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.