00:39 min

ultimora

Premier League, stop alle sponsorizzazioni di società scommesse su maglia

La notizia arriva questo pomeriggio: sarà comunque consentito stringere accordi per altri tipi di sponsorizzazioni

La Premier League ha deciso di vietare le sponsorizzazioni di società di scommesse sulle maglie delle squadre a partire dalla stagione 2026-2027. In una nota si spiega che la misura ha l'obiettivo di ridurre volontariamente questo tipo di pubblicità, anche se c'è stata una consultazione con il governo britannico che sta rivedendo la legislazione sulle campagne pubblicitarie legate al gioco d'azzardo.

Attualmente otto squadre - Bournemouth, Brentford, Everton, Fulham, Leeds, Newcastle, Southampton e West Ham - hanno il logo di società di scommesse sulle proprie maglie nell'ambito di accordi che valgono in totale 60 milioni di sterline all'anno. Saranno comunque permesse pubblicità di altro genere come i cartelloni a bordo campo e le scritte sulle maniche delle maglie. Proprio verso questa "incoerenza" nei confronti di pubblicità ancora più evidenti si sono scagliate le associazioni dei pubblicitari.