ultimora

CDS – “PRENDERE I COMPLIMENTI E SCARICARE LE CRITICHE: ECCO LA METODOLOGIA IN VOGA ALL’AIA…”

Alessandro De Felice

“Prendere quando c’è da fare incetta di complimenti, scaricare il barile al momento di fare un po’ di sana autocritica”, scrive l’edizione odierna del Corriere dello Sport in riferimento alla classe arbitrale. Il quotidiano...

"Prendere quando c’è da fare incetta di complimenti, scaricare il barile al momento di fare un po’ di sana autocritica", scrive l'edizione odierna del Corriere dello Sport in riferimento alla classe arbitrale. Il quotidiano sportivo fa notare come ci sia troppa differenza nelle dichiarazioni di Messina, che quasi respinge le critiche piovute su Mazzoleni dopo il pessimo arbitraggio di Fiorentina-Inter, mentre esalta la prestazione di Orsato a Napoli.

"Una metodologia abbastanza in voga all’Aia, dai vertici in giù. Ed è il canovaccio sul quale si è mosso ieri il designatore della Can (che, giova ricordarlo, è teoricamente Messina), parlando dell’ultimo turno di campionato da un punto di vista arbitrale, passato dalle stelle (Juve-Napoli di sabato sera) alle stalle (Fiorentina-Inter, posticipo di domenica).  Messina ha reso omaggio alla prestazione superlativa di Daniele Orsato, che ha arbitrato (sì, arbitrato) Juve-Napoli alla grande: «ho mandato un messaggio a Orsato, facendo i complimenti a lui e a tutta la squadra». Invidiabile rapidità d'esecuzione, che però Messina non ha replicato con Mazzoleni. A ieri mattina, quando era ai microfoni di “Radio anch’io lo sport”, non aveva ancora parlato con l’arbitro di Bergamo. E via con la cortina fumogena: «La verità non è mai assoluta, io non ho ancora parlato con Mazzoleni e prima di affrontare alcuni argomenti preferisco farmi spiegare la sua versione dei fatti». Insomma, c'è da restare delusi nell'attendersi autocritica, anzi, "se critica c’è, meglio guardare la pagliuzza nell’occhio altrui (l’Inter)".