«Ricordo che l'articolo 27 della Costituzione prevede la funzione rieducativa della pena. Chi ha fatto i conti con la giustizia sportiva deve fare parte del nostro mondo in maniera completa». E' la posizione del presidente dell'Assocalciatori, Umberto Calcagno, rispetto alle parole del Ministro Abodi che vorrebbe si impedisse ai giocatori che hanno scommesso di vestire la maglia della Nazionale.


ultimora
Calcagno: “Niente Nazionale a chi ha scommesso? Abodi sbaglia, lo dice Costituzione”

All'Ansa Calcagno ha aggiunto: «Al Mondiale dell'82 c'era Paolo Rossi, che in precedenza aveva sbagliato e pagato. Recuperarlo all'azzurro fu un valore aggiunto, sportivo e umano».
LEGGI ANCHE
«Il problema è generazionale, non dei calciatori. Il problema sono i nostri ragazzi e per aiutarli bisogna che il governo trovi i fondi per campagne di sensibilizzazione ad hoc. E poi bisogna coinvolgere di più i genitori. Perché se non si fa niente prima, dopo i 14-16 anni è già tardi. Il presupposto é che questi ragazzi hanno un problema di ludopatia, non hanno commesso illeciti. Per loro che agiscono in ambito sportivo la funzione rieducativa della pena prevista dall'articolo 27 della Costituzione va addirittura potenziata», ha concluso.
(Fonte: ANSA)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.