- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Gli organizzatori delle NextGen Series hanno definito il quadro delle partecipanti all'edizione del 2012/2013. Il torneo che ha cambiato i destini di un allenatore come Stramaccioni si arricchirà di nuove partecipanti e ci guadegnerà in popolarità e qualità. Ci saranno due squadre italiane e saranno Inter e Juventus, che sfideranno compagini del calibro di Arsenal, Chelsea, Psg, Cska Mosca, Anderlecht, Borussia Dortmund, Athletic Bilbao e Olympiacos, che si aggiungono a 15 delle 16 della prima edizione. L’eccezione è il Basilea, che non ha confermato la partecipazione. Justin Andrews, uno degli ideatori del torneo, fa la faccia soddisfatta: «Per la seconda edizione del torneo avremo i campioni di Inghilterra, Italia, Germania, Olanda, Grecia, Norvegia e Scozia». Molti club hanno firmato impegni a lungo termine con gli organizzatori, nonostante l’Uefa non abbia intenzione, come invece si credeva un anno fa, di rilevare il torneo e trasformarlo ufficialmente in una Champions League giovanile.
Gli organizzatori, oltre a rendere ufficiale le partecipanti hanno sorteggiato anche i sei gironi che daranno vita alla fase eliminatoria Le sei vincitrici andranno ai quarti assieme alle due migliori seconde e, come lo scorso anno, giocheranno i diciottenni. Ogni squadrà avrà una rosa di 18 calciatori nati dal 1994 in poi, con l’eccezione di tre giocatori del 1993.Masolo due dei tre fuori quota potranno essere in campo contemporaneamente. E c’è già una certa attesa per almeno tre partite: Barça-Tottenham, City-Juve e Ajax-Chelsea.
Ecci nel dettaglio i gurppi:
Gruppo 1: Barcellona, Tottenham, Olympiacos, Wolfsburg.Gruppo 2: Manchester City, Juventus, Paris SG, Fenerbahce.Gruppo 3: Chelsea, Ajax, Cska Mosca, Molde.Gruppo 4: Arsenal, Athletic Bilbao, Marsiglia, Anderlecht.Gruppo 5: Liverpool, Borussia Dortmund, Inter, Rosenborg.Gruppo 6: Sporting Lisbona, Celtic, Aston Villa, Psv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA