ultimora

Primavera, l’Inter si fa rimontare. Poi la salva Mbaye

Daniele Mari

È stata una gara spettacolare e ricca di emozioni quella tra Inter e Chievo. Dopo un 1° tempo dominato e chiuso in vantaggio grazie al gol di Garritano (21′) nella ripresa succede di tutto. I nerazzurri non giocano con la stessa grinta,...

È stata una gara spettacolare e ricca di emozioni quella tra Inter e Chievo. Dopo un 1° tempo dominato e chiuso in vantaggio grazie al gol di Garritano (21') nella ripresa succede di tutto. I nerazzurri non giocano con la stessa grinta, vengono riacciuffati da un gran gol di Ekuban al 60' e poi clamorosamente superati grazie a Franchini (71') che approfitta di una disattenzione del reparto difensivo interista. Sembra finita, ma all'89' Mbaye trova il gol del pareggio che consente ai ragazzi di Daniele Bernazzani di rimanere al 2° posto in classifica.

PRIMO TEMPO - Lo schiaramento tattico scelto quest'oggi da Bernazzani è  lo stesso della gara precedente contro l'Atalanta (3-4-3) e vede Di Gennaro in porta, difesa a tre formata da Donkor, Mbaye e Paramatti, centrocampo con Bandini a destra, Ferrara a sinistra, Pasa-Olsen centrali e tridente offensivo che vede Belloni e Garritano agire a supporto di Colombi punta centrale. La prima occasione dalla gara è per gli ospiti e arriva al 7': corner velenoso battuto dalla sinistra dal brasiliano Da Silva, Franchini sceglie bene il tempo e colpisce di testa: il suo tentativo è pero' impreciso e sfila sul fondo. Al 13' ancora gialloblu pericolosi e sempre da calcio d'angolo: colpo di testa sotto porta di Djiby, Di Gennaro è ben posizionato e sventa la minaccia con un super intervento. Al 20' una bella conclusione di testa di Colombi è salvata sulla linea da Fochesato e un minuto più tardi (21') i nerazzurri passano in vantaggio: gran diagonale dal limite dell'area di Garritano e per Errico non c'è scampo, 1-0!. I ragazzi di Bernazzani propongono un bel calcio, i centrocampisti si intendono e spesso giocano in verticale alla ricerca delle punte. Al 32' ancora Colombi prova il gran tiro di sinistro: il suo tentativo sfila oltre la traversa. Dopo 1' di recupero termina 1-0 il 1° tempo di Inter-Chievo.

SECONDO TEMPO - Sotto una copiosa nevicata, ha inizio la seconda frazione di gioco. Al 55' bella azione dell'Inter: palla dentro di Belloni per Paramatti che calcia di prima intenzione: la sua conclusione sfila di poco a lato. Al 56' grande azione personale di Ekuban: salta un avversario e scarica in porta di potenza; Di Gennaro è attento e risponde alla grande, negando la gioia del gol all'attaccante ghanese. Ma al 60' gli ospiti pareggiano: palla dentro del neo-entrato Messetti per il solito Ekuban che colpisce al volo e con una splendida conclusione di prima mette alle spalle di un incolpevole Di Gennaro. I clivensi iniziano a giocare bene e al 65' si rendono pericolosi ancora con Ekuban che spara di potenza da fuori area: Di Gennaro si salva in corner. Al 71' il Chievo passa in vantaggio: disattenzione della difesa nerazzurra che lascia troppo spazio a Franchini che dopo aver seminato in velocità un paio di avversari, batte d'interno destro il numero uno nerazzurro. I ragazzi di Bernazzani non ci stanno e all'81' vanno vicini al pareggio: corner di Pedrabissi, Pasa colpisce di testa ma la sua conclusione è messa fuori da Fochesato. Il 2-2 arriva allo scadere (89'): punizione di potenza di Belloni, Errico respinge, Zaro rimette dentro e Mbaye di testa infila il gol del pareggio. Non c'è più tempo e dopo 4' di recupero termina 2-2 lo scontro al vertice tra Inter e Chievo.

 

INTER-CHIEVO 2-2

Marcatori: 21' Garritano,  60' Ekuban, 71 Franchini, 89' Mbaye

INTER (3-4-3): 1 Di Gennaro; 4 Donkor (78' Zaro), 5 Mbaye, 3 Paramatti; 2 Bandini, 8 Pasa, 10 Olsen, 6 Ferrara (61' Bangoura); 7 Belloni, 9 Colombi (70' Pedrabissi), 11 Garritano.A disposizione: 12 Dalle Vedove, 13 Longo, 16 Del Piero, 17 Cannataro, 18 Gabbianelli, 19 Bocar, 20 Tommasone.Allenatore: Daniele Bernazzani

CHIEVO (3-5-2): 1 Errico; 2 Fochesato, 5 Maccarone, 6 Magri; 7 Franchini, 8 Djiby, 4 Burato, 10 Da Silva, 3 Montresor (59' Messetti); 9 Ekuban (88' Marchionni), 11 Cisotti (46' Paruzza).A disposizione: 12 Ronchi, 13 Bedin, 14 Bertoldi, 15 Carrotta, 19 Venturi, 20 Zerbo, 22 Moschin.Allenatore: Lorenzo D'Anna.

Arbitro: Sig. Luigi Rossi (sezione arbitrale di Rovigo)

Note. Ammoniti: 35' Donkor, 87' Maccarone