00:15 min

ultimora

Primavera, i verdetti della regular season: Samp e Inter in semifinale, il tabellone

Fabio Alampi

La classifica finale del campionato Primavera: l'Inter di Armando Madonna scenderà in campo domenica 27 giugno

Si è chiusa oggi la regular season del campionato Primavera: la Sampdoria, grazie al largo 5-0 sul Torino, chiude al primo posto in classifica a quota 57 punti, gli stessi di Inter (2-2 con l'Atalanta) e Juventus (2-0 contro il Cagliari). Decisivi gli scontri diretti, che premiano blucerchiati e nerazzurri, direttamente qualificati per le semifinali scudetto. I bianconeri, terzi, dovranno prima disputare un turno preliminare insieme a Roma, Atalanta ed Empoli: si comincia il 22 giugno con Juventus-Empoli, il giorno dopo sarà la volta di Roma-Atalanta. Sabato 26 la Sampdoria affronta la vincente di Roma-Atalanta, domenica 27 l'Inter se la vedrà con una tra Juventus ed Empoli. Mercoledì 30 giugno la finalissima.

Retrocede, invece, l'Ascoli, che chiude il campionato togliendosi la soddisfazione di battere la Lazio; i biancocelesti, penultimi, si giocano la permanenza nel campionato Primavera 1 nello spareggio con il Bologna. Promosse dalla Primavera 2 Pescara, Verona, Lecce e Napoli.

La classifica:

Sampdoria, Inter e Juventus 57 punti, Roma 55, Atalanta 52, Empoli 49, Spal 48, Sassuolo 44, Genoa 42, Milan 41, Cagliari 40, Fiorentina 35, Torino e Bologna 27, Lazio 19, Ascoli 9.