ultimora

Problemi al Bernabeu, il Real Madrid pensa al nuovo stadio. Aiuti da Abu Dhabi…

Dario Di Noi

In un periodo in cui, in casa Inter, il tema “stadio” (vecchio o nuovo) tiene banco sia tra i tifosi che ai piani alti della società, la notizia che un altro grandissimo club europeo si trovi nel dubbio di costruire un nuovo impianto,...

In un periodo in cui, in casa Inter, il tema "stadio" (vecchio o nuovo) tiene banco sia tra i tifosi che ai piani alti della società, la notizia che un altro grandissimo club europeo si trovi nel dubbio di costruire un nuovo impianto, oppure rinnovare quello precedente, non può che interessare l'ambiente nerazzurro. Se poi questo club è il Real Madrid, marchio calcistico più importante al mondo oltre che esempio focale preso costantemente in considerazione da Erick Thohir, la notizia assume caratteri ancora più interessanti.

A raccontare la novità, il Mundo Deportivo: il Real Madrid, in particolare, dinnanzi ai continui problemi nella ristrutturazione del Santiago Bernabeu, ora non esclude la costruzione di un nuovo stadio. Il progetto di rinnovazione dell’attuale stadio, infatti, sta iniziando a diventare un vero rompicapo per il club blanco: i lavori sarebbero dovuti iniziare in estate, ma sono stati frenati a causa di proteste giunte da più fronti, a partire dalle associazioni di quartiere fino a quelle degli ambientalisti.

Il fatto è che, per mettere fine a tutte le problematiche legate alla riqualificazione del Bernabeu, la dirigenza blanca - come fatto notare dal sito web "soymadridista.com" - avrebbe pianificato di costruire un nuovo stadio presso il quartiere fieristico del Real, in una struttura situata proprio di fronte alla città dello sport di Valdebebas (centro sportivo storico della società madrilena).

L'iniziativa sarebbe finanziata da una compagnia petrolifera multinazionale con sede ad Abu Dhabi, il gruppo IPIC. Secondo il sito sopracitato, questo gruppo darebbe nome alla nuova casa del Real sia se si dovesse opterà per il rinnovo del Bernabeu (costo del lavoro di 500 milioni di euro) sia nel caso in cui, alla fine, dovesse nascere un nuovo stadio (per il quale il prezzo salirebbe a 1.200 milioni di euro). Il nuovo impianto si chiamerebbe IPIC durante i tre anni di lavoro, per poi passare alla nomina ufficiale di Santiago Bernabeu-Abu Dhabi.