Se la proposta otterrà anche l'approvazione del Senato, entrerà in vigore a partire dall'anno successivo a quello in corso
L'Aula della Camera ha approvato quasi all'unanimità, con 214 voti a favore, 8 astenuti e nessun contrario, la proposta di legge che prevede di promuovere, sostenere e favorire la partecipazione dei tifosi al capitale sociale delle società sportive professionistiche e dilettantistiche.
A riferirlo è l'ANSA, che ora la proposta di legge passa nelle mani del Senato per la decisione finale.
Si tratta di una proposta di legge che mira a promuovere, sostenere e facilitare la partecipazione dei tifosi al capitale sociale delle società sportive professionistiche e dilettantistiche.
La proposta, presentata il 30 gennaio 2023 e nota come azionariato popolare, introduce una modalità specifica di gestione delle società sportive che prevede l'ingresso dei tifosi nell'organigramma, consentendo loro di diventare soci-investitori delle società stesse. Questa partecipazione avviene attraverso gli enti di partecipazione popolare sportiva, con l'obiettivo di promuovere la coesione e l'aggregazione sociale nello sport, considerate fondamentali per la crescita individuale e collettiva e per la diffusione di una cultura sportiva autentica e rispettosa dei principi di legalità.
La legislazione propone anche l'istituzione di un regolamento per stabilire i requisiti degli enti di partecipazione popolare sportiva, che dovranno adottare una struttura organizzativa interna inclusiva, partecipativa, democratica e trasparente.