02:37 min

ultimora

Open VAR, Gervasoni sul gol di Pulisic: “Immagini non chiare, il VAR non interviene”

Eva A. Provenzano Caporedattore 

Le parole del vice designatore dell'AIA su DAZN: questa sera durante il programma di Pardo si è tornati sull'episodio di Genoa-Milan

Il gol convalidato a Pulisic, nella partita dell'ottava giornata di Serie A tra Genoa e Milan, arbitrata da Marini, quella rete che aveva mandato su tutte le furie il presidente del club rossoblù, Zangrillo. Di quel gol si è parlato questa sera a Open VAR, il programma di DAZN nel quale si sentono gli audio delle comunicazioni tra chi è nella sala con le telecamere e l'arbitro in campo. "Ceck completato, gol regolare, le abbiamo viste tutte", si sente alla fine della revisione fatta da Di Paolo in sala e viene convalidata la rete del giocatore rossonero.

«La parte punibile è dall'ascella in giù, ascella spalla in su non è punibile. La difficoltà nel valutare quell'episodio è il controllo della palla nella zona limite. L'arbitro stesso chiede delucidazioni e ha il dubbio, ma viene rivisto da diverse telecamere. Devono avere immagini certe per intervenire, se non hanno certezze non devono intervenire, così stanno lavorando gli arbitri al VAR e stanno lavorando in fase di analisi portando come da protocollo. Allo stesso modo se l'arbitro avesse visto il fallo di mano e avesse fischiato, il VAR non sarebbe intervenuto», ha spiegato Gervasoni sull'episodio.

Sull'altro episodio di quella gara, l'espulsione di Maignan, il referente dell'AIA ha aggiunto: «Anche se fosse arrivato prima sul pallone quel fallo è talmente pericoloso che il VAR sarebbe intervenuto comunque. Sicuramente lavoreremo sulla questione della tranquillità. Perché riesci a lavorare meglio, non è facile lavorare in tranquillità in sala VAR perché si lavora sotto stress ma ci lavoreremo su». 

(Fonte: DAZN)

 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.