00:44 min

ultimora

Ranieri premiato in Campidoglio, parla ai giovani: “Se vi scartano, continuate a sognare”

Eva A. Provenzano

Il Comune di Roma ha assegnato all'ex allenatore nerazzurro la prestigiosa Lupa capitolina per quello che ha fatto con il Leicester

Claudio Ranieri, ex allenatore del Leicester, è stato premiato oggi dal Comune di Roma attraverso la sindaca Virginia Raggi e dall’assessore Frongia per il lavoro svolto al club inglese e la vittoria della Premier League, una vera e propria impresa. Chi ha letto la motivazione della premiazione ha citato persino la sua avventura e non quella all’Inter o alla Juventus. E’ stato poi sottolineato lo scudetto sfiorato con la Roma quando si è scontrato con il club nerazzurro che allora guidava Mourinho. “Per tutto quello che ha fatto e che farà grazie ancora”, ha detto l’assessorre. La sindaca ha invece sottolineato: “E’ un piacere consegnargli la lupa capitolina. Glielo conferiamo perché i tifosi e i calciatori che ha allenato gli hanno riconosciuto doti umane di simpatia e umanità, doti che lo hanno portato al successo in Italia e all’estero e per questo onora la città di Roma. Ha vinto in un campionato importante contro squadre più quotate e che avevano investito molto di più. Un esempio per tutti, grazie mister”.

LE PAROLE DELL’ALLENATOREClaudio Ranieri ha risposto così, con grande commozione, alla dedica del Comune di Roma: “Vi ringrazio perché non me lo aspettavo. Vedere tanta gente per me mi rende orgoglioso, questo premio di casa per me è speciale. Ringrazio le autorità che sono venute qui. Ai ragazzi delle scuole calcio voglio dire che io feci due provini alla Roma ma fui scartato, credevo di poter fare qualcosa e piano piano dall’attacco sono passato a fare il terzino, non ero un campione, ero un giocatore normale, quasi mediocre, ma non mi sono arreso. Non vi arrendete, vivete i vostri sogni, se qualcuno vi scarta non mollate e continuate a sognare perché i sogni vi accompagnano tutta la vita”.

(Fonte: repubblica.it)