ultimora

Ranocchia, Zanetti gli dà  la benedizione. La società  nerazzurra lancia segnali. Ora…

Eva A. Provenzano

Le voci di mercato dicono che Ranocchia vorrebbe lasciare l’Inter, non vorrebbe rinnovare perché vuole passare alla Juventus. E la sua risposta arriva in un tweet. Il difensore italiano non ha ancora rinnovato il suo contratto con i...

Le voci di mercato dicono che Ranocchia vorrebbe lasciare l'Inter, non vorrebbe rinnovare perché vuole passare alla Juventus. E la sua risposta arriva in un tweet. Il difensore italiano non ha ancora rinnovato il suo contratto con i nerazzurri, un contratto che scade nel 2015. Piace a diversi club: non solo ai bianconeri, ma anche al Borussia Dortmund e all'Atletico Madrid. Lui aspetta di capire se andrà al Mondiale in Brasile, per il momento è concentrato sulla sua esperienza con la Nazionale: è in ritiro a Coverciano e non sa ancora se farà parte dei 23 convocati di Prandelli per la Coppa del Mondo.

SEGNALI - Nel frattempo la società nerazzurra continua a lanciargli segnali. Aveva cominciato Ausilio. Nella conferenza di fine stagione, il direttore sportivo, ai giornalisti, e davanti al centrale seduto tra loro, aveva spiegato: "Lui sa che il rinnovo è solo una formalitù, quando vuole sale e viene a firmare. E adesso la responsabilità è tutta sulle sue spalle. Chi sarà il prossimo capitano? Non lo sappiamo ancora, decideremo. Ma credo che Andrea abbia i valori per farlo".

INVESTITURA - Oggi è arrivata la benedizione di colui che la fascia l'ha portata per vent'anni, cucita sulla maglia nerazzurra. Javier Zanetti di Ranocchia ha detto: "Ha vissuto con noi tanti momenti e sa cosa significa indossare questa maglia, potrebbe essere sicuramente in grado. Con lui non ne ho parlato personalmente, ma ho molta fiducia in quello che lui può darecome persona. E' molto disponibile e tutti i ragazzi possono ascoltarlo". E Moratti ha spiegato: "E' un ragazzo bravissimo che merita di avere anche un'esperienza di quel genere ma sinceramente saranno loro a decidere". 

CHE SARA', CHE SARA', CHE SARA' - Chissà cosa ne pensa Erick Thohir di questa idea (non gli è stato mai chiesto e non si è mai espresso in merito), se Mazzarri sarà d'accordo, se i suoi compagni sarebbero contenti, e cosa pensano i tifosi interisti? Di sicuro sarà lusingato Andrea che all'Inter è legato e dice sempre che con la maglia nerazzurra avrebbe voluto vincere di più (ha vinto solo la Coppa Italia del 2011 con Leonardo allenatore). Potrebbe provarci restando: deciderà il da farsi e farà la scelta migliore per lui: anche se non dovesse essere il nuovo capitano dovrebbe comunque sentirsi al centro del progetto. Intanto allontana le voci, insistenti, martellanti che da mesi, forse da qualche anno, dicono che voglia solo la Juve: "Lasciate stare le cose che dicono".