03:50 min

ultimora

Abodi: “Razzismo? Tutti casi da condannare. Chi non comprende regole fuori da stadio”

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Il Ministro per lo Sport e i Giovani ha risposto ad un'interrogazione della Camera sul tema e ha sottolineato come non ci sia differenza con la discriminazione territoriale

Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, ha risposto all'interrogazione della Camera sul tema razzismo. «Chi non comprende le regole del gioco deve uscire dallo stadio. Dopo il caso Maignan è stato costituito gruppo di lavoro che sta studiando la struttura del Daspo. Si sta valutando la tracciabilità nei documenti personali dei soggetti coinvolti. Daspo, poi, da associare anche a un recupero delle persone che incorrono in certi errori».

«Inoltre va perseguito il ritiro del gradimento di certi soggetti coinvolti, ma questo è un compito che spetta a leghe, club e federazioni». Nell'interrogazione al ministro due i casi sollevati, oltre quello di Maignan, anche quello dello striscione esposto in occasione della gara di CL tra Milan e Napoli. Lo striscione recitava: 'via Raffaele Stasi 40/46 - Na'. «Non può esserci atteggiamento diverso dell'assoluta condanna. E non c'è una scala di valori tra una discriminazione razziale e una territoriale», ha aggiunto Abodi.

Il ministro ha poi enunciato alcuni dati: «Va ricordato che esiste un osservatorio nazionale per le manifestazioni sportive che a partire dalla scorsa stagione ha avviato un'indagine. Il monitoraggio ha elaborato dati che impongono attenzione costante. Nel 2022 ci sono stati 26 episodi di razzismo, 10 di antisemitismo e 15 discriminazione territoriale. Nel 2023 sono 43 di razzismo, 12 di antisemitismo e 28 di discriminazione territoriale. Mentre nel 2024 sono 4 i casi di razzismo, uno quello antisemita e 3 di stampo territoriale», ha concluso.

(Fonte: agenzia)



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.