00:23 min

ultimora

Italia-Austria, Chiellini: “Non ci inginocchieremo. Combatteremo il razzismo…”

Eva A. Provenzano

Alla fine i giocatori italiani hanno scelto di non inginocchiarsi prima della partita e di non fare il gesto utilizzato a favore della giustizia sociale

Alla fine l'Italia non si inginocchierà prima della partita contro l'Austria. L'iniziativa, utilizzata anche agli Europei, contro il razzismo e a favore della giustizia sociale, prevede l'inginocchiarsi prima delle gare per contrastare pubblicamente le discriminazioni. Nella partita precedente alcuni giocatori azzurri avevano scelto di inginocchiarsi e altri erano rimasti in piedi. Si era parlato in questa occasione di una scelta di squadra ed erano nate diverse polemiche nel Paese.

Ma alla fine l'Italia ha fatto la sua scelta, come ha spiegato il capitano della Nazionale, Chiellini, ai microfoni di Skysport: «Credo non ci sia stata nessuna richiesta. Quando ci sarà la richiesta da parte dell’altra squadra, ci inginocchieremo, per sentimento di solidarietà e sensibilità verso l’altra squadra. Cercheremo di combattere il razzismo in un altro modo, con iniziative insieme alla Federazione nei prossimi mesi».