ultimora

Real Madrid: è James-mania! La sua maglia è la più venduta…in Europa!

Giovanni Montopoli

A Madrid è scattata la James Rodríguez mania. L’arrivo del centrocampista sudamericano si è presto tradotto in una vera e propria miniera d’oro per le casse del club, perché la vendita della maglia ufficiale del calciatore ha infatti...

A Madrid è scattata la James Rodríguez mania. L’arrivo del centrocampista sudamericano si è presto tradotto in una vera e propria miniera d’oro per le casse del club, perché la vendita della maglia ufficiale del calciatore ha infatti generato un volume d’affari incredibile: i primi dati parlano di una cifra pari a 33,5 milioni di euro, secondo quanto scrive il quotidiano sportivo As. I conti sono presto fatti, perché, da quando è stata messa in commercio la sua maglia, le vendite sono schizzate alle stelle, toccando quota 345 mila con su nome e numero dell’ex Monaco, al costo complessivo di 97 euro ciascuna.

E’ in assoluto la maglia ufficiale più venduta in Europa, e in gran parte è merito delle vendite online, circa mille ogni ora già durante il primo giorno. La maggiore richiesta via Internet proviene dal paese natale del calciatore, la Colombia, e dal mercato asiatico, grande consumatore di prodotti ‘Real’: nel conteggio sono escluse addirittura le maglie non ufficiali, che sono già in commercio nella variante bianca e fucsia, che, in Colombia, a Calì, hanno un costo di circa 8 euro. Incredibili dunque i numeri generati dall’arrivo del colombiano a Madrid tanto che, in un’altra importante città colombiana, Bogotá, un piccolo negoziante di articoli sportivi aveva venduto ben 36 unità in pochissime ore.

Le vendite probabilmente saranno seconde solo a quelle di Cristiano Ronaldo, già leader delle speciale classifica, affiancando però quelle di Gareth Bale, Sergio Ramos, Karim Benzema e Iker Casillas, tra quelle più popolari tra gli aficionados merengues.

Anche per Adidas, l’arrivo di Rodríguez nella squadra di punta di tutto il lotto sponsorizzato dall’azienda tedesca, fa sì che la multinazionale possa ora contare su una pietra angolare della sua politica di marketing applicata al materiale tecnico, tanto che durante la presentazione ufficiale, il giocatore ha calzato un modello nuovo da gioco, azzurro e rosa, con quale debutterà con la maglia del Real.