ultimora

Real, numeri pazzeschi: investiti 3 mld dal 2002 per la Decima. Ma ne ha incassati…

Nel 2001/2002 il Real Madrid di Zidane, Figo, Raul, Morientes e Roberto Carlos porta a casa la nona Champions League della squadra merengues. Da allora si insegue la decima, diventata quasi un’ossessione per i tifosi spagnoli, che stasera...

Alessandro De Felice

Nel 2001/2002 il Real Madrid di Zidane, Figo, Raul, Morientes e Roberto Carlos porta a casa la nona Champions League della squadra merengues. Da allora si insegue la decima, diventata quasi un'ossessione per i tifosi spagnoli, che stasera avranno la possibilità di strapparla ai rivali di sempre: quelli dell'Atletico di Madrid. 

Ma quanto ha investito in questi ultimi dodici anni il Real per avvicinarsi al sogno di raggiungere la decima? Ce lo dice calcio&finanza, che traccia un bilancio "Real" che va dal 2002 ad oggi. La cifra è di quelle mostruose: 3 miliardi di euro investiti in dodici anni. I tre anni di gestione Mourinho sono costati -tra acquisti, ingaggi e ammortamenti - 1 miliardo di euro e non sono valsi più di una semifinale. Ancelotti riuscirà a rompere il tabù? Nello stesso periodo, comunque, il Real ha incassato oltre 5 miliardi di euro.