FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Il Giornale – Recoba al Venezia, la migliore mezza stagione di sempre

Il Giornale – Recoba al Venezia, la migliore mezza stagione di sempre - immagine 1
Nella sua edizione odierna, il quotidiano ricorda il passaggio di Alvaro Recoba dall'Inter al Venezia

Gianni Pampinella

Nella sua edizione odierna, il Giornale ricorda il passaggio di Alvaro Recoba dall'Inter al Venezia. L'uruguaiano con Simone aveva trovato poco spazio, così fu mandato in prestito alla squadra di Novellino che navigava in cattive acque. "Anche se per Moratti è già un mezzo pupillo, dopo la prima parte di stagione gli suggerisce di andare altrove, a farsi le ossa. Il Venezia però è un club sul punto di inabissarsi. È risalito in serie A, ma pare non avere polpastrelli sufficientemente aderenti per rimanervi aggrappato. Quando El Chino arriva, la squadra annaspa penosamente nei bassifondi. Gli allibratori si sfregano le mani. Non serve una chiromante per intuire che se continuano così sono spacciati".

Il Giornale – Recoba al Venezia, la migliore mezza stagione di sempre- immagine 2

"Una pastiglia effervescente per rivitalizzare un gruppo inciampato sopra a speranze divelte. Così quando la boutade Alvaro Recoba si concretizza, i veneziani dilatano le pupille. Come potrebbe un pivello uruguagio, pietosamente a secco di reti e d’una pigrizia irritante, risollevare le sorti di una stagione asfittica? Al male si aggiunge il peggio quando i supporter vengono a sapere che, per far spazio al ragazzino dagli occhi a mandorla, il grande sacrificato e Schwoch, un diretto per Napoli sul primo binario".

Il Giornale – Recoba al Venezia, la migliore mezza stagione di sempre- immagine 3

"Recoba in laguna comincia un altro campionato. Interrogandosi in profondità sul suo talento, estrae risposte fulgide e letali. Lui si erge sopra la mediocrità popolare, dispensando raggi di poesia uruguagia. Accarezza il pallone come un’amante preziosa. Lo deposita in rete per diritto divino. Quel sinistro sibilante infrangerà parecchi altri sogni in stagione. Il suo bottino personale racconterà di undici centri in sei mesi. Gli assist non si contano. Alvaro contiene l’impudenza dei campioni, anche se non ne possiede la dedizione. Per quel ristretto intervallo di tempo però, basta e avanza.

"A fine stagione il Venezia lambisce la zona europea. Un sogno impensabile per chi gravitava tra i mulinelli che conducono alla B. C’è voluto un improbabile uruguagio dagli occhi a mandorla per flettere il destino. Recoba tornerà all’Inter per acclamazione. Ma quei sei mesi in laguna, inevitabilmente, restano infilati tra i ricordi come la più bella mezza stagione di sempre".

(Il Giornale)

tutte le notizie di