ultimora

Regina Baresi: “Inter, questa la mia speranza. Calhanoglu fa cose incredibili. Lautaro leader”

Gianni Pampinella Redattore 
Il padre, la passione per il padel e l'amore per l'Inter. In una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, Regina Baresi si racconta

Il padre, la passione per il padel e l'amore per l'Inter. In una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, Regina Baresi si racconta. Il primo argomento non può che essere la squadra di Inzaghi impegnata in Champions contro l'Atletico: "Simeone è un super allenatore. In tutti questi anni in cui ha guidato la squadra, ha dato la sua impronta di gioco in maniera evidente. Ma l’Inter è in forma. Ha acquisito tanta sicurezza nel corso della gestione Inzaghi. Mi aspetto una bella partita, scaldata ancora di più dall’atmosfera della Champions. La mia speranza è che i nerazzurri continuino a giocare in questo modo, divertendosi. Un pronostico? Non voglio dire nulla ma sono ottimista per il passaggio del turno".

Intanto in campionato si è creato un distacco rassicurante dalla Juventus.

—  

“Mancano ancora troppi mesi per dire che abbiamo già vinto. Tuttavia, dopo la sconfitta dei bianconeri con l’Udinese, abbiamo conquistato una posizione più sicura. Il vantaggio darà la possibilità di gestire meglio energie e giocatori, soprattutto in un momento in cui, tra recuperi e coppe, aumentano le gare in calendario”. 

C’è qualche atleta di questa Inter che l’ha stupita?

—  

“Thuram sta vivendo una stagione pazzesca, Chalanoglu fa cose incredibili in campo, Lautaro, ora che è capitano, è diventato leader assoluto, Dimarco fino a qualche anno fa non era considerato da Inter e ora è uno dei migliori esterni in circolazione. Difficile fare solo un nome perché il rendimento generale è eccezionale”. 

 

Merito di Inzaghi?

—  

“Aveva già dimostrato il suo valore alla Lazio. Da quando si è trasferito a Milano, è stato capace di far performare al meglio i calciatori della rosa a disposizione. Sta dando continuità ai risultati, cosa non facile nel mondo nerazzurro. Ha creato un ambiente di lavoro sereno. Ha messo i giocatori giusti al posto giusto”. 


A Milano gira voce che Giuseppe Baresi sia anche un bravo giocatore di padel.

—  

“Papà sfida i suoi amici a padel più volte a settimana. Tra loro, solo per citare qualcuno di conosciuto, c’è anche Giuseppe Bergomi. È veramente un ottimo giocatore. Io, appena posso, cerco di fare coppia con lui perché è solo stando con persone più brave che si può migliorare. E il padel è uno di quegli sport che più si pratica e più cresce il desiderio di essere in campo”. 

Anche la squadra femminile dell’Inter sta vivendo un’annata positiva.

—  

“Rita Guarino sta lavorando bene con il gruppo che ha a disposizione. Inoltre sono arrivate giocatrici interessanti nell’ultimo mercato. Nel complesso ho l’impressione che la crescita sia costante: credo che con questo staff si possano raggiungere obiettivi ancora più alti”. 

 

Ha mai pensato di allenare?

—  

“Ho fatto qualche camp con le bambine ma, in realtà, non è mai stato uno dei miei principali obiettivi, anche perché farei fatica a dare indicazioni a degli atleti senza essere partecipe del gioco in prima persona. Mi piace essere in campo e segnare”. 

Tra presente e futuro: è ancora legata al calcio e all’Inter?

—  

“Partecipo spesso a eventi per parlare di calcio femminile. Credo sia importante mantenere alta l’attenzione su questo sport. Il futuro? Mi piacerebbe lavorare per la società nerazzurra. L’ideale sarebbe entrare nel settore comunicazione. Oppure a Inter tv. Ma anche mantenere i rapporti con gli sponsor sarebbe molto interessante”.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.