00:34 min

ultimora

Repubblica: “De Boer all’Inter per portare il modello Ajax. Mancini convinto…”

Francesco Parrone

Il nuovo allenatore ha firmato il contratto in aeroporto, domani in panchina contro il Moenchengladbach

Dal quotidiano la Repubblica i passaggi importanti avvenuti in questi ultimi giorni riguardo la panchina dell'Inter"L’Inter va di fretta per attutire gli effetti del cambio in panchina con il campionato alle porte. A meno di 24 ore dall’addio di Roberto Mancini, è atterrato a Milano il successore Frank De Boer. L’olandese è sbarcato a Linate nel tardo pomeriggio, ha incontrato dirigenti e legali nerazzurri in una saletta dello scalo milanese per firmare il contratto triennale da 1.5 milioni a stagione e sarà presentato oggi alla Pinetina prima della partenza per Ancona, dove domani sera debutterà in amichevole col BorussiaMoenchengladbach: «Sono molto felice di essere arrivato all’Inter, mi auguro di ottenere molti successi».

All’ex tecnico dell’Ajax è affidato il compito di replicare ad Appiano Gentile il modello dei Lancieri: lanciare giovani promettenti come chiedono i cinesi di Suning d’accordo con Thohir che apprezza De Boer da alcuni anni. La scintilla è scoccata quando l’indonesiano ha notato la presenza nella prima squadra di Amsterdam di molti ragazzi della Primavera, sconfitta dall’Inter nella finale della Next Generation 2012. Una situazione che invece non si è verificata con i talenti nerazzurri vincitori di quella Champions Under 19. De Boer porterà all’Inter uno staff dotato di punti di contatto col nostro Paese. L’analista video sarà un italiano conosciuto all’Ajax: MicheleSantoni. Il collaboratore tecnico è Michel Kreek, ex centrocampista di Padova e Perugia negli anni ‘90. Il gruppo è completato dal vice Orlando Trustfull e dal preparatore atletico Alessandro Schoenmaker.

Gli uomini mercato nerazzurri potrebbero regalare al nuovo allenatore un regista davanti alla difesa. Prosegue la trattativa con Luiz Gustavo. Sotto osservazione Lassana Diarra. La scelta coraggiosa sarebbe quella del 19enne Riechedly Bazoer, lanciato all’Ajax da De Boer. Ora non ci sarà più Mancini a premere per ottenere rinforzi. Il tecnico marchigiano, deluso da questo epilogo, è convinto di aver agito per il bene della squadra. Tra i suoi timori anche quello di una cessione illustre (Handanovic è richiesto all’estero). Le tensioni delle ultime settimane non hanno impedito ai protagonisti di salutarsi con fair-play dopo l’intesa su una buonuscita da 2.5 milioni: “Auguro all’Inter e ai tifosi un futuro pieno di soddisfazioni e importanti traguardi sportivi”, dice Mancini. “Desideriamo ringraziare Roberto per l’impegno e la professionalità”, scrive l’Inter. L’allenatore marchigiano è andato in vacanza in Costa Azzurra dove valuterà un paio di offerte arrivate dalla Cina e attenderà gli sviluppi di contatti negli Stati Uniti.

Questa vicenda convulsa dovrebbe obbligare la nuova proprietà di Suning a fare i conti con evidenti difficoltà di gestione, dimostrate anche dal caso Icardi. Aiuterà a fare chiarezza l’appuntamento di novembre quando Thohir dovrà decidere cosa fare delle sue quote. In caso di uscita definitiva dell’indonesiano bisognerà scegliere il nuovo presidente: potrebbe toccare a Steven Zhang o Javier Zanetti. Ma prima ci sono quasi tre mesi di campionato con la nuova Inter “orange” di Frank De Boer".

(Fonte: Stefano Scacchi, la Repubblica 09/08/16)